Salvataggio spettacolare a Moggio Udinese: vitellina recuperata in una forra con l'elicottero | VIDEO

A Moggio Udinese i Vigili del fuoco salvano una vitellina caduta in una forra, operazione complessa con elicottero Drago 149.

07 novembre 2025 19:17
Condividi

MOGGIO UDINESE (UD) – Intervento particolarmente complesso per il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando dei Vigili del fuoco di Udine, impegnato nel recupero di una vitellina caduta in una forra in località Riuc, nel territorio comunale di Moggio Udinese.
L’operazione, portata a termine con il supporto della squadra del distaccamento di Tolmezzo e dell’elicottero Drago 149 del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, si è conclusa con successo dopo ore di lavoro in condizioni estremamente difficili.

Il recupero in una zona impervia

Allertati dall’allevatore, i Vigili del fuoco si sono calati nella forra utilizzando tecniche alpinistiche per raggiungere la giovane bovina, finita in un punto particolarmente scosceso e circondato da fitta vegetazione.
Una volta individuato l’animale, gli operatori hanno verificato che non fosse ferito, quindi hanno ripulito l’area da arbusti e rami per facilitare le manovre di recupero.

Con uno speciale imbrago per animali, la vitellina è stata assicurata al gancio del verricello dell’elicottero, che l’ha sollevata e trasportata fino a una zona sicura, dove è stata riconsegnata all’allevatore.

Un intervento complesso ma riuscito

Le operazioni sono risultate particolarmente impegnative a causa della morfologia del terreno e della fitta vegetazione che rendeva difficili i movimenti.
Grazie all’addestramento specifico del personale SAF e al coordinamento perfetto tra le squadre a terra e l’equipaggio del Drago 149, il recupero si è concluso in modo positivo.

Un intervento che dimostra, ancora una volta, la professionalità e l’efficacia dei Vigili del fuoco nel gestire situazioni di emergenza anche in scenari naturali estremi, salvando una vita animale e restituendo la vitellina sana e salva al suo proprietario

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli