Fedriga rafforza i legami economici negli Stati Uniti: missione istituzionale a Washington

Missione a Washington per rafforzare il ruolo del Friuli Venezia Giulia negli investimenti internazionali

18 ottobre 2025 16:17
Fedriga rafforza i legami economici negli Stati Uniti: missione istituzionale a Washington -
Condividi

WASHINGTON (U.S.A.) – Le prime giornate della missione istituzionale hanno evidenziato quanto sia decisivo consolidare i rapporti con gli Stati Uniti, soprattutto in un’ottica di sviluppo economico e nuove collaborazioni. Il governatore Massimiliano Fedriga, accompagnato dall’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, ha preso parte a numerosi appuntamenti che hanno coinvolto realtà istituzionali e imprenditoriali di primo piano.

La partecipazione a eventi ufficiali e incontri con aziende interessate al territorio ha permesso di avviare un confronto concreto.

Alla cena di benvenuto riservata alle delegazioni straniere erano presenti figure di rilievo del panorama politico ed economico, tra cui il vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulé e i vertici di grandi gruppi industriali come Ferrari, Leonardo, Stellantis ed Enel.

Focus sugli investimenti in Friuli Venezia Giulia

Sono emerse relazioni funzionali con imprese che hanno già avviato investimenti in Italia e con altre che stanno valutando nuove prospettive nel Friuli Venezia Giulia. Alcune di queste realtà stanno esplorando con attenzione le possibilità di sviluppo offerte dalla regione, attratte dalla posizione strategica e dall’orientamento all’innovazione.

Uno dei momenti più significativi è stato rappresentato dagli incontri con importanti think tank statunitensi, fondamentali nel dibattito politico e strategico internazionale. Questi appuntamenti hanno permesso di approfondire scenari globali e rafforzare la percezione del ruolo del territorio come ponte tra l’Europa e gli Stati Uniti, in particolare nei settori della competitività industriale e dell’innovazione.

L'incontro con l'Amm.re Delegato di Enel

Il governatore Fedriga ha avuto un colloquio con l’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, nel quale sono stati analizzati possibili progetti comuni e nuove traiettorie di investimento orientate allo sviluppo energetico e industriale del territorio.

Secondo Fedriga, l’interesse crescente dimostrato da imprese e istituzioni verso la regione rappresenta un segnale concreto di fiducia. La missione ha confermato che il Friuli Venezia Giulia si sta affermando come contesto dinamico e partner affidabile nelle relazioni economiche internazionali, con un potenziale rilevante nei campi tecnologici e produttivi.

La capacità di creare connessioni e incentivare l’arrivo di capitali esteri rafforza l’idea di una regione pronta a proporsi come interlocutore solido e innovativo all’interno dello scenario transatlantico.

Segui Prima Friuli