Friuli Venezia Giulia: rafforzata sinergia col Brasile nei settori agroalimentare e della viticoltura
L'assessore regionale Zannier ha incontrato il presidente dell'Assemblea del Rio Grande do Sul durante la missione in Brasile. Rafforzati i legami tra Friuli Venezia Giulia e Brasile nel settore agroalimentare.


FVG - Il 9 maggio 2025, l'assessore alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, ha continuato la sua missione istituzionale in Brasile, partecipando alla manifestazione Wine South America 2025. A Porto Alegre, l'assessore ha incontrato il presidente dell'Assemblea legislativa del Rio Grande do Sul, Pepe Vergas, con l'obiettivo di consolidare e ampliare la cooperazione tra i due territori. Durante l'incontro, sono stati esplorati progetti comuni, soprattutto nel campo della viticoltura e del settore agroalimentare, con un focus particolare sulla creazione di sinergie tra le istituzioni accademiche e i centri di ricerca.

Collaborazione nella ricerca e formazione
Nel corso dei colloqui, è stato discusso anche un possibile sviluppo di progetti di ricerca e formazione tra le università e i centri di eccellenza dei due territori. L’assessore Zannier ha evidenziato l’importanza della cooperazione per condividere esperienze e risultati. I partecipanti all'incontro, tra cui il presidente del "Frente parlamentar Italia" Guilherme Pasin e il ministro del Turismo Ronaldo Santini, hanno anche ricevuto informazioni sulle opportunità offerte dal turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia.

Sostegno alle emergenze e proposte di collaborazione
Zannier ha anche espresso il sostegno del Friuli Venezia Giulia alle autorità del Rio Grande do Sul per l'affrontamento dell'alluvione che ha colpito la regione un anno fa. L'assessore ha proposto di mettere a disposizione l'esperienza del Friuli Venezia Giulia nella gestione delle emergenze, riconosciuto come un modello di Protezione Civile a livello nazionale. Concludendo la missione, Zannier ha confermato la disponibilità della Regione ad aiutare nella fase di ricostruzione e prevenzione.