Paolino Dusso trovato morto nei campi di Plasencis, schiacciato dal trattore: cosa è successo

Mereto di Tomba, tragedia nei campi a Plasencis: l’85enne Paolino Dusso muore schiacciato dal trattore. Inutili i soccorsi.

16 settembre 2025 07:56
Paolino Dusso trovato morto nei campi di Plasencis, schiacciato dal trattore: cosa è successo -
Condividi

MERETO DI TOMBA (UD) – Dramma nella serata di lunedì 15 settembre 2025 a Plasencis, frazione di Mereto di Tomba. Un uomo di 85 anni, Paolino Dusso, è stato trovato senza vita nei campi vicino al campo sportivo della località, schiacciato dal suo trattore.

A lanciare l’allarme sono stati i familiari, che non lo vedevano e non lo sentivano da alcuni giorni. Preoccupati, hanno chiesto aiuto temendo il peggio: le ricerche si sono concluse in maniera tragica quando l’anziano è stato rinvenuto a terra, sotto il mezzo agricolo collegato a un carretto.

Il ritrovamento e i primi soccorsi

Il corpo dell’uomo è stato individuato intorno alle 21 di lunedì, in una zona di campagna non distante dal confine con il comune di Fagagna. L’85enne era riverso a terra, travolto dal trattore con cui stava lavorando nei campi.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco di Udine e il personale sanitario, ma per Paolino Dusso non c’era ormai nulla da fare. Il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Le ipotesi sulla dinamica

Secondo una prima ricostruzione, non è escluso che l’anziano possa aver avuto un malore improvviso, cadendo dal mezzo e rimanendo schiacciato. La presenza del carretto collegato al trattore potrebbe aver reso ancora più difficile la situazione, trasformando l’incidente in una tragedia.

La stazione dei Carabinieri di Fagagna ha avviato un’indagine per stabilire con precisione quando e come sia avvenuto l’incidente. La dinamica resta al momento da chiarire, ma si ipotizza che il decesso possa risalire ad alcune ore prima del ritrovamento.

Una comunità sotto shock

La notizia della morte di Paolino Dusso ha suscitato profonda commozione a Plasencis e in tutto il comune di Mereto di Tomba. L’85enne era molto conosciuto in paese: nonostante l’età avanzata, era ancora attivo e trascorreva gran parte delle sue giornate a lavorare i campi e a raccogliere legna.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli