1600 pazienti, medico di base si dimette: «Troppo lavoro e rinunce, mi licenzio»

La dottoressa Elisa Brozic lascia Turriaco: il suo post sui social racconta lavoro intenso, rinunce e ringraziamenti. Sostituzione temporanea fino al 4 aprile.

10 febbraio 2026 17:09
1600 pazienti, medico di base si dimette: «Troppo lavoro e rinunce, mi licenzio» - A sinistra la dottoressa Elisa Brozic
A sinistra la dottoressa Elisa Brozic
Condividi

TURRIACO (GO) – La dottoressa Elisa Brozic, medico di base di Turriaco, ha annunciato tramite un post sui social il suo licenziamento, spiegando di aver preso la decisione “seppur a malincuore” a causa di troppo lavoro e troppe rinunce.

Il messaggio integrale della dottoressa

La dottoressa ha scritto: "Ciao a tutti, ho deciso di condividere con tutti voi, una decisione che cambierà la mia vita nel prossimo futuro! Ho deciso di licenziarmi! Sono arrivata a questa tanto sofferta scelta dopo anni di troppo lavoro, di rinunce, troppe occasioni perse di vedere la mia adorata famiglia o i miei amici o anche solo di fare la spesa libera dal lavoro o dal pensiero del lavoro! Ero al limite, e ho deciso, prima che fosse troppo tardi, di fare un passo indietro e con coraggio a due mani di prendere questa decisione.

Mi dispiace enormemente lasciare i miei pazienti a cui mi sono così tanto affezionata soprattutto in un momento in cui non ci sono medici! Ma dopo tanti tentativi inutili di modificare il mio modo di lavorare per non stare 12 ore a lavorare per rispondere a tutte le richieste ogni giorno e tante richieste all’azienda sanitaria di ridurmi il numero di pazienti cadute nel vuoto, non ho avuto altra scelta. So che riceverò maledizioni in tutte le lingue ma volevo essere sincera e schietta come lo sono sempre stata e non nascondere la verità o dirne solo un pezzettino!!! Approfitto per dire a tutti che fino al 3 aprile ci sarà la mia sostituta in ambulatorio e poi l’azienda metterà qualcuno al posto mio."

Sostituzione temporanea

Fino al 4 aprile, la sua attività sarà coperta dalla dottoressa Sofia Michelon. Successivamente, l’azienda sanitaria dovrà individuare un nuovo medico sostituto per garantire la continuità dell’assistenza ai pazienti del territorio.

Il peso della professione e la comunità

La decisione della dottoressa mette in luce le difficoltà dei medici di base nel gestire un carico di lavoro intenso, conciliando la vita professionale e quella privata. L’uscita di Brozic lascia un impatto concreto sui pazienti, in un contesto già segnato dalla carenza di personale medico.

La testimonianza della dottoressa è un richiamo a riconoscere l’importanza della salute mentale e del benessere dei professionisti sanitari, sottolineando come la dedizione al lavoro non debba avvenire a discapito della vita personale.

Segui Prima Friuli