Martignacco, muore nel sonno il giorno prima del suo compleanno: addio a don Scapin

Don Paolo Scapin è scomparso nel sonno a Martignacco, un giorno prima del suo compleanno; funerali lunedì 17 novembre.

13 novembre 2025 15:54
Martignacco, muore nel sonno il giorno prima del suo compleanno: addio a don Scapin -
Condividi

MARTIGNACCO (UD) - È morto improvvisamente nel sonno don Paolo Scapin, sacerdote della Collaborazione pastorale di Martignacco, un giorno prima del suo compleanno. Soffriva di problemi cardiaci ed era atteso per la Santa Messa del mattino nella sua parrocchia. Aveva 74 anni.

Percorso ecclesiastico

Nato il 14 novembre 1950 a Cavino, in provincia di Padova, Scapin iniziò gli studi teologici nel seminario patavino, proseguendo poi a Castellerio fino all’ordinazione presbiterale nel 1987. Inizialmente vicario a Tarcento, nel 2002 guidò le parrocchie di Forgaria, Cornino e Flagogna per dodici anni. Nel 2014 fu parroco a Udine, a San Pio X, fino al 2018, quando passò a Martignacco come collaboratore pastorale.

Don Paolo Scapin, 74 anni
Don Paolo Scapin, 74 anni

Ruoli e incarichi

Don Scapin ha fatto parte del Consiglio presbiterale diocesano e dal 2021 era direttore spirituale della comunità diaconale. Svolgeva anche il ministero di esorcista e celebrava regolarmente la Messa nel monastero delle monache clarisse a Borgo Faris, Attimis.

Era sacerdote della Collaborazione pastorale di Martignacco
Era sacerdote della Collaborazione pastorale di Martignacco

Funerali e omaggi

Le esequie si terranno lunedì 17 novembre alle 11 in duomo a Martignacco, presiedute dall’Arcivescovo Riccardo Lamba. La salma sarà esposta per l’omaggio dei fedeli nella chiesa di Santa Maria Maggiore a partire dalle 15 di venerdì 14 novembre. Venerdì sera è previsto un Santo Rosario alle 18 e la Santa Messa alle 19. Sabato e domenica la chiesa sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre le Messe della Collaborazione pastorale saranno celebrate in suo suffragio.

Segui Prima Friuli