Dalla ricerca all’Università di Udine alla start-up: Marika Valentino vince il premio nazionale Massini
Marika Valentino dell’Università di Udine vince il premio nazionale Massini per ricerche innovative sulla shelf-life degli alimenti.
UDINE – La giovane ricercatrice Marika Valentino dell’Università di Udine ha ricevuto il premio nazionale in memoria di Roberto Massini per la sua attività nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie alimentari. Il riconoscimento, del valore di 1.500 euro, è stato istituito nel 2022 dalla Fondazione Roberto Massini in collaborazione con la Società italiana delle tecnologie alimentari (Sistal), in memoria del docente scomparso nel 2021.
Un premio che valorizza la ricerca alimentare
Si tratta della terza volta, in quattro edizioni, che il premio viene assegnato a una ricercatrice del gruppo di Tecnologie alimentari del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo di Udine. Valentino, assegnista di ricerca, concentra i suoi studi sulla shelf-life degli alimenti, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari.
Dalla ricerca all’innovazione
Le ricerche condotte da Valentino hanno portato quest’anno alla creazione di FoodLife.next, una start-up innovativa dell’Università di Udine, di cui la giovane studiosa è tra i soci fondatori. L’iniziativa mira a valorizzare i risultati scientifici nella pratica commerciale e a favorire l’innovazione nel settore alimentare.
Percorso accademico
Originaria di Napoli, Marika Valentino ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari e il dottorato in Food Science all’Università “Federico II” di Napoli, prima di approdare all’Ateneo di Udine per sviluppare la sua carriera di ricerca.