Il coraggio di Mariangela Fantin, la presidente ANDOS: «Lotto contro il tumore, ma con serenità» | VIDEO
L'intervista a Mariangela Fantin tra diagnosi, coraggio, sostegno alle donne e il ruolo fondamentale di ANDOS.
UDINE - Ancora grandi emozioni negli studi di Nordest24. Giovedì 27 novembre alle 20.30 abbiamo ospitato in diretta Mariangela Fantin, Presidente dell’Associazione ANDOS sezione di Udine. Nel corso dell’intervista abbiamo parlato della sua recente diagnosi di tumore al seno, dell’importanza dello screening, del percorso che sta affrontando e del ruolo decisivo dell’associazione che da anni guida con passione a favore delle donne operate al seno.
Il giorno della diagnosi
Mariangela ci ha raccontato il momento in cui tutto è iniziato, ripercorrendo quel 18 ottobre, quando sui social aveva condiviso: “Oggi voglio condividere qualcosa di personale. Grazie allo screening regionale, mi è stato diagnosticato un tumore al seno.” Una scoperta avvenuta grazie a una mammografia eseguita a settembre, un esame che le ha permesso di intervenire tempestivamente.
L’intervento e il percorso chirurgico
Durante la diretta abbiamo parlato anche di come ha vissuto l’operazione del 5 novembre, giorno in cui aveva scritto: “Ci siamo, pronta per l'intervento. Sono tutte gentili. Sono certa che andrà tutto bene.” Mariangela, che da anni accompagna donne operate al seno nel loro percorso, ha spiegato quanto in questo periodo senta forte la vicinanza di chi lei stessa ha supportato. Un abbraccio collettivo che oggi le restituisce tutto ciò che ha donato nel tempo.
La paura e la forza di reagire
Abbiamo affrontato il tema della paura, inevitabile davanti a una diagnosi simile. Lei stessa ha ricordato una frase pronunciata con grande lucidità: “La parola ‘tumore’ fa paura, ma la diagnosi precoce mi ha dato la possibilità di affrontarlo con serenità e fiducia.”
Il messaggio dedicato alle donne
Mariangela ha rivolto un pensiero a tutte le donne che vivono momenti simili, sottolineando quanto sia fondamentale non sentirsi sole. Il suo consiglio è stato chiaro: aprirsi, parlare, affidarsi a professioniste come le psicologhe e chiedere aiuto senza timore. Nel dialogo abbiamo evidenziato anche l’aspetto più profondo della malattia, che non riguarda solo il fisico ma l’identità femminile, un tema che Mariangela affronta da sempre con una sensibilità unica, frutto della lunga esperienza all’interno di ANDOS.
L’importanza dello screening e della prevenzione
Ha ricordato il valore essenziale dello screening, sottolineando la sua storia familiare: altri casi simili, tra cui quello di sua mamma, scomparsa a 56 anni, e vari altri in parenti stretti. Un motivo in più per ribadire l’importanza di controlli regolari.