Marco Travaglio sbarca a Udine: una serata al Castello tra poteri, crisi e verità scomode. Ecco quando.

Marco Travaglio al Castello di Udine il 30 giugno con la conferenza spettacolo “I migliori danni della nostra vita”.

29 giugno 2025 13:02
Marco Travaglio sbarca a Udine: una serata al Castello tra poteri, crisi e verità scomode. Ecco quando. -
Condividi

UDINE – Nuovo appuntamento di rilievo nel calendario degli eventi estivi del Castello di Udine. Lunedì 30 giugno, alle ore 21.30, il colle cittadino ospiterà Marco Travaglio, giornalista, saggista e opinionista noto a livello nazionale, attualmente direttore de il Fatto Quotidiano. Lo spettacolo, parte della terza stagione della sua conferenza dal titolo "I migliori danni della nostra vita", offrirà un’analisi critica e ironica sugli ultimi anni di politica italiana e internazionale, mantenendo il tipico stile satirico del giornalista.

Dettagli sull’evento e biglietti

L’evento è organizzato da Zenit srl e Scoppio Spettacoli, in collaborazione con il Comune di Udine e inserito nella rassegna Udinestate. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e saranno acquistabili anche alla biglietteria dalle 19.30, mentre l’ingresso aprirà alle ore 20.00. L’accesso all’area dello spettacolo sul colle del Castello sarà consentito esclusivamente dal lato di Piazza Libertà. Ulteriori informazioni e punti vendita autorizzati si trovano su www.azalea.it.

Contenuti e temi della conferenza

Durante la serata, Travaglio analizzerà le dinamiche politiche che hanno caratterizzato l’Italia negli ultimi anni, evidenziando come i poteri forti della politica, della finanza e dell’informazione abbiano ostacolato i cambiamenti richiesti dai cittadini, riportando il Paese a forme di potere consolidate e spesso criticate. Verranno esaminati i governi Monti e Draghi, le esperienze di Letta e Renzi, fino all’attuale scenario con Meloni e la sua coalizione. Sullo sfondo si delinea la sovranità limitata dell’Italia in un contesto europeo e internazionale, con un’attenzione particolare alle implicazioni geopolitiche e alle tensioni legate a Ucraina, Russia, Israele e altri nodi cruciali globali.

Marco Travaglio protagonista

Marco Travaglio è una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano, fondatore de il Fatto Quotidiano e con un percorso professionale che include collaborazioni con testate come Il Giornale, La Voce, L’Espresso, La Repubblica e L’Unità. Autore di numerosi saggi e bestseller, Travaglio è noto per la sua capacità di unire approfondimento politico e stile ironico, con titoli tra i più noti come Mani Pulite, Viva il Re! e Bugiardi senza gloria.

Prossimi eventi al Castello di Udine

Il giorno seguente, martedì 1 luglio, la programmazione proseguirà con “Ti racconto una storia”, letture tra il serio e il faceto accompagnate dalle improvvisazioni musicali di Jonis Bascir, con protagonista l’attore Edoardo Leo. Informazioni e biglietti sono sempre disponibili su www.azalea.it.

Segui Prima Friuli