Successo per la Maratonina Internazionale di Udine: tutti i vincitori e le foto
Maratonina Udine 2025: Kenya domina il podio maschile, Rahel Daniel tra le donne, 1200 partecipanti e eventi collaterali in grande crescita.


UDINE – Dominio africano alla 25^ Maratonina Internazionale Città di Udine: la corsa di domenica 21 settembre ha visto il Kenya conquistare l’intero podio maschile, mentre tra le donne ha brillato Rahel Daniel dall’Eritrea. Oltre 1200 i partecipanti, con un significativo incremento rispetto alle edizioni precedenti, tra atleti italiani e stranieri. Vincent Momanyi ha trionfato nella mezza maratona fermando il cronometro a 1h03’11”, seguito da Simon Dudi Ekidor (1h03’20”) e Rodgers Maiyo (1h03’46”). Tra le donne, Rahel Daniel ha dominato con 1h13’46”, seguita da Mercy Jebichii (1h18’48”) e Betelhem Tenaw (1h20’03”). Ottime performance anche dei friulani Francesco Nardone (10°) e Mariangela Stirngaro, premiati con il riconoscimento Faustino Anzil.
Premi speciali e riconoscimenti
Il premio per gli atleti provenienti da più lontano è stato assegnato a Lindo Juaraci Franceschini (Brasile) e Benedetta Montich (Regno Unito). Due runner hanno ricevuto un riconoscimento speciale per aver partecipato a tutte e 25 le edizioni: Massimo De Bellis e Antonella Parrella. La competizione ha visto corridori provenienti da Austria, Kenya, Regno Unito, Serbia, Spagna, Polonia, Ungheria, Brasile e Canada.
Eventi collaterali: Minirun e Corsa con il cane
Sabato si sono svolti la 22^ Minirun Conad con oltre 450 bambini e la Corsa con il cane, che ha registrato più di cento iscritti. Vincitori della corsa a quattro zampe Alessandro Nitri con Iago, Gustavo Melo con Aurora e Massimo Cantarutti con Viola. Premi speciali anche per il gruppo più numeroso, Dreamdust's World, e per i Golden retriever Greg e Gary dagli Stati Uniti.
La cronoscalata “Salita del Castello”
La “Salita del Castello” ha visto il record di Samuele Anzil (1:01.180). Fra le donne, Mirian Sartor ha conquistato la prima posizione (1:28.420).
StraUdine: partecipazione record
La StraUdine Città Fiera Mega InterSport ha coinvolto 650 atleti su un circuito di 10 km, con partecipanti dai 3 mesi ai 82 anni.
Sicurezza e sostenibilità
Oltre 400 persone tra volontari e forze dell’ordine hanno garantito sicurezza e assistenza, con il supporto del Lions Club Udine Duomo e della Croce Rossa Italiana. La Maratonina ha confermato l’impegno green: sacche in cotone, bicchieri e materiali compostabili lungo il percorso.
