A Marano Lagunare camminata guidata tra canali, natura e patrimonio storico

Passeggiata guidata a Marano Lagunare il 4 ottobre tra laguna, canali e riserva naturale con il progetto FVG in Movimento.

01 ottobre 2025 09:21
A Marano Lagunare camminata guidata tra canali, natura e patrimonio storico -
Condividi

MARANO LAGUNARE – Una giornata all’insegna del movimento e della scoperta del territorio attende i partecipanti sabato 4 ottobre, quando alle ore 9.30 prenderà il via una passeggiata guidata tra laguna, canali e riserva naturale nell’ambito del progetto regionale “FVG in Movimento. 10mila passi di Salute”. L’appuntamento è fissato sull’isola del Dossat, riva canal de San Piero, presso il parcheggio “Porto Maran”, in prossimità del cartellone che introduce al percorso naturalistico e culturale.

Un’iniziativa per promuovere salute e socialità

L’evento si inserisce nel “Corso breve teorico-pratico per conduttori di gruppi di cammino / Walking leader”, iniziato con un incontro a Villa Dora a San Giorgio di Nogaro e prosegue a Marano Lagunare con un’attività all’aperto rivolta a tutti. Il progetto, attivo dal 2019 al 2025, è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Salute nell’ambito del “Piano regionale della Prevenzione – Comunità attive” e della legge regionale dedicata all’invecchiamento attivo e al contrasto della solitudine.

Il coordinamento è affidato a Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie, i Comuni, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e il Corso di Laurea magistrale in Scienze motorie del Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine, oltre a PromoTurismoFVG, Federfarma FVG e associazioni locali.

Attività guidate e ginnastica per tutti

La passeggiata sarà guidata da laureati in Scienze Motorie, coordinati dall’ASD “Sport&Fun”, che accompagneranno i partecipanti lungo il percorso proponendo anche pause di ginnastica dolce e attività motorie adatte a ogni età. L’iniziativa è gratuita ed è rivolta non solo a singoli cittadini, ma anche ad associazioni locali e gruppi di cammino già attivi nel territorio.

Un percorso tra natura, storia e cultura

Il suggestivo itinerario, intitolato “Passeggiare tra laguna, canali e riserva naturale”, si snoda in un contesto paesaggistico e storico di grande valore. Partendo dall’isola del Dossat, lungo il canale di San Piero, i partecipanti raggiungeranno il nuovo mercato ittico, per poi attraversare Riva XXIV Maggio e Piazza Cristoforo Colombo, dove si trova la storica “Vecja Pescheria”.

La camminata proseguirà lungo via San Vito fino al Cason Sarsegna, parte integrante del Centro visite della Riserva naturale, per poi avvicinarsi al porto e al ponte Bailey, passando da piazza Squero, dove emergono i resti delle antiche mura. Infine, si attraverseranno via Venezia, piazza Artico e il centro storico, con la Torre Millenaria e le testimonianze architettoniche lasciate dalla Repubblica di Venezia, prima del ritorno al punto di partenza.

Come partecipare e iscriversi

Per aderire è consigliata l’iscrizione via mail all’indirizzo [email protected].
Maggiori dettagli sul progetto “FVG in Movimento” e sui Gruppi di cammino sono disponibili sui siti ufficiali: www.federsanita.anci.fvg.it e www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it.

Segui Prima Friuli