Mappa Europea del rischio: Veneto e Fvg si colorano di arancione
Secondo l'aggiornamento di oggi, giovedì 5 agosto, della mappa europea del rischio Covid dell'Ecdc, solo tre regioni italiane sono colorate di verde, cioè sono a bassissima incidenza Covid. Si tratta...
Secondo l'aggiornamento di oggi, giovedì 5 agosto, della mappa europea del rischio Covid dell'Ecdc, solo tre regioni italiane sono colorate di verde, cioè sono a bassissima incidenza Covid. Si tratta di Puglia, Molise e Valle d'Aosta.
La maggior parte delle altre regioni come Friuli Venezia Giulia e Veneto è colorata di arancione, ma non mancano le zone rosse: oltre a Sicilia e Sardegna, anche Toscana e Marche cambiano colore e diventano rosse a seguito del peggioramento della situazione epidemiologica.
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, si ricordi, aggiorna la mappa del rischio Covid ogni settimana di giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente con le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell’Ue, il che è diventato ancora più importante dal primo luglio, da quando cioè è disponibile il certificato Covid Ue che permette di viaggiare senza restrizioni sul territorio comunitario a chi sia vaccinato contro il Covid, guarito o in possesso di tampone/test negativo.