Maniago più connessa: con FiberCop arriva la nuova rete in fibra ottica

Maniago più connessa: con FiberCop arriva la nuova rete in fibra ottica

19 settembre 2025 23:00
Maniago più connessa: con FiberCop arriva la nuova rete in fibra ottica -
Condividi

MANIAGO (PN), 19 settembre 2025 – Con il progetto “Fatti della stessa fibra”, il Comune di Maniago e FiberCop portano la fibra ottica di ultima generazione direttamente nelle abitazioni dei cittadini e nelle imprese locali, aprendo a nuove opportunità di sviluppo e innovazione.

Una svolta strategica per il territorio

L’iniziativa, interamente finanziata da FiberCop, è stata presentata in un incontro pubblico alla presenza del sindaco Umberto Scarabello, che ha evidenziato l’importanza del progetto: “La posa della nuova fibra e la modernizzazione delle strutture digitali significano nuove opportunità per famiglie, imprese e istituzioni. L’auspicio è che i cittadini colgano questa occasione per dotarsi di una connessione all’avanguardia, capace di migliorare la qualità della vita e rendere Maniago sempre più competitiva”.

Vantaggi per cittadini e imprese

Grazie alla rete ultraveloce sarà possibile accelerare i processi di digitalizzazione, con benefici concreti:

  • streaming in 4K/8K e intrattenimento ad alta qualità

  • smart working e telelavoro più efficienti

  • domotica e gestione intelligente delle abitazioni

  • telemedicina e servizi sanitari digitali avanzati

  • applicazioni smart per il traffico, l’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale

Oltre a migliorare i servizi, la fibra ottica contribuirà a ridurre le emissioni di CO2, garantendo un impatto positivo anche sul fronte ambientale.

Installazione senza costi per i cittadini

La predisposizione alla connessione sarà realizzata senza spese per l’utente: un tecnico FiberCop installerà la borchia all’interno dell’abitazione, su appuntamento da fissare tramite il sito www.fibercopamaniago.it. Successivamente sarà sufficiente rivolgersi al proprio operatore telefonico per attivare il collegamento.

Per verificare la copertura è disponibile anche il numero verde 800.234.235.

I lavori sul territorio

Gli interventi, già partiti in alcune vie del centro, proseguiranno nelle aree periferiche e nella zona industriale. L’obiettivo è coprire l’intero territorio comunale entro la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Per la posa dei cavi saranno utilizzate, ove possibile, le infrastrutture esistenti, riducendo al minimo la necessità di scavi. Dove indispensabili, i lavori verranno condotti con tecniche a basso impatto ambientale. FiberCop opererà in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale per contenere i disagi alla viabilità e garantire tempi rapidi nella realizzazione della rete.

Segui Prima Friuli