Maltempo nella notte in Val Passiria, un torrente esonda: frane e strade chiuse
Le piogge torrenziali hanno provocato l'esondazione di un torrente e frane: notte di interventi per i Vigili del fuoco. Ingenti i danni materiali.


SAN MARTINO IN PASSIRIA (BOLZANO) - Una notte di grande impegno ha visto protagonisti i Vigili del fuoco in Val Passiria, chiamati ad affrontare le conseguenze del maltempo che si è reso protagonista in Alto Adige tra il 13 e il 14 settembre.
Piogge torrenziali e temporali intensi hanno causato l’esondazione di un torrente e diverse frane che hanno invaso le strade, rendendo necessarie chiusure e interventi urgenti di messa in sicurezza.

Vigili del fuoco al lavoro senza sosta
I Vigili del fuoco di San Martino, San Leonardo e Plata, insieme ad altre squadre di pronto intervento e a ditte specializzate, hanno lavorato senza sosta per mettere in sicurezza le aree a rischio.
Gli operatori hanno rimosso detriti, monitorato il livello dei torrenti e garantito la sicurezza di edifici e strade. Grazie alla loro tempestività, non si registrano feriti, sebbene i danni materiali siano stati rilevanti.
Con la cessazione delle precipitazioni, le squadre di emergenza hanno iniziato il lavoro di ripristino e verifica delle condizioni di sicurezza dei territori colpiti. Le autorità locali invitano la popolazione a ridurre gli spostamenti, se non indispensabili, e a segnalare eventuali criticità tramite i canali della Protezione civile.