Maltempo, 35 interventi dei Vigili del Fuoco in Friuli Venezia Giulia: 15 ancora in corso

Maltempo in Friuli Venezia Giulia, 35 interventi dei Vigili del Fuoco. Attivati i volontari e il Servizio di Piena sul Livenza. Continua l'allerta meteo.

08 luglio 2025 12:40
Maltempo, 35 interventi dei Vigili del Fuoco in Friuli Venezia Giulia: 15 ancora in corso -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA8 luglio 2025, ore 12.00. Continua l’allerta per il maltempo che, anche se con un lieve miglioramento, ha mantenuto alta l’attenzione nella mattinata odierna sull’intero territorio regionale. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per una vasta gamma di situazioni, tra cui alberi caduti, allagamenti e dissesti a tetti o elementi strutturali. Complessivamente, sono stati completati 35 interventi: 25 in provincia di Udine, 7 a Pordenone, 2 a Trieste e 1 a Gorizia. Attualmente restano 15 operazioni in corso, concentrate principalmente tra Udine e Pordenone.

Situazione meteo aggiornata

Il bollettino della Protezione Civile regionale conferma che nella mattinata un fronte freddo atlantico ha generato una depressione sulla costa, ancora attiva nella zona di Trieste, dove si sono verificati rovesci temporaleschi. Sulle zone montane e di pianura, invece, il tempo si è temporaneamente stabilizzato. La depressione si sposterà a sud-est nelle prossime ore, lasciando spazio a una nuova perturbazione prevista per il pomeriggio-sera, con nuovi temporali in arrivo da nord-ovest, inizialmente sulle Prealpi Carniche e successivamente verso la costa e il Veneto.

Effetti sul territorio

Numerose le segnalazioni alla Sala Operativa Regionale, in particolare per:

  • Allagamenti a Tavagnacco, Cassacco e Sagrado
  • Alberi caduti a Tarcento, Brugnera, Sequals, Travesio, Nimis, Sacile e Polcenigo

È stato inoltre attivato il Servizio di Piena sul tratto statale del fiume Livenza, dopo il superamento della soglia di guardia dell’idrometro a San Cassiano (quota 3,50 m), che ha fatto scattare le procedure di monitoraggio fluviale.

Il ruolo della Protezione Civile

Sin dalle prime ore del mattino sono operativi 30 volontari dei gruppi comunali, impegnati in attività di monitoraggio e supporto. Dall’inizio dell’emergenza si contano circa 90 volontari attivi nei vari comuni colpiti. Tra le situazioni più critiche documentate, le esondazioni del Caneva Meschio-Grava e del Rio Clama ad Artegna, che hanno richiesto l’intervento immediato dei soccorritori.

Segui Prima Friuli