Maltempo, allerta meteo in Fvg per piogge abbondanti ed intense
Un marcato fronte atlantico, preceduto da correnti meridionali molto umide e a tratti instabili, interesserà la regione Friuli Venezia Giulia nella notte tra lunedì e martedì.In seguito permarrà una c...
Un marcato fronte atlantico, preceduto da correnti meridionali molto umide e a tratti instabili, interesserà la regione Friuli Venezia Giulia nella notte tra lunedì e martedì.
In seguito permarrà una circolazione depressionaria ma le correnti si disporranno da nord-est e saranno meno umide.
È stata emessa una allerta meteo dalla protezione civile regionale per piogge molto abbondanti ed intense.
PERIODO DI VALIDITÀ: dalle ore 08:00 del 12/04/2021 alle ore 12:00 del 13/04/2021
Meteo di oggi domenica 11 aprile
Cielo coperto con piogge sparse e intermittenti in genere moderate, più abbondanti verso le Prealpi, più deboli sul Tarvisiano e sulla costa dove soffierà Scirocco moderato.
Quota neve inizialmente sui 1300 m circa, in rialzo dal pomeriggio sui 1600 m.
Previsione per domani 12 aprile
Cielo coperto con piogge diffuse da abbondanti a intense, anche temporalesche, molto intense sulle Prealpi, più moderate sul Tarvisiano e sulla costa. Quota neve tra 1700 e 2000 m circa.
Soffierà Scirocco moderato in pianura, sostenuto sulla costa; vento moderato da sud in quota. Dalla serata quota neve in rapido calo fin sotto i 1000 m.
Previsione per martedì 13 aprile
Cielo coperto. Di notte e di mattina precipitazioni residue, in genere abbondanti, anche temporalesche su pianura e costa; neve sui monti oltre i 400 m circa.
Soffierà vento sostenuto da nord o nord-est, temporaneamente anche forte sulla costa e in quota. Dal pomeriggio precipitazioni e vento tenderanno ad attenuarsi.
Tendenza per mercoledì 14 aprile
Nuvolosità variabile, con più sole a sud-ovest e più nubi ad est; sul Tarvisiano probabile cielo coperto. Soffierà vento da nord o nord-est in quota e, a tratti, sulla costa.