Maltempo a Nordest: forti raffiche di vento, grandine e pioggia

Primo passaggio nel tardo pomeriggio di oggi martedì 13 luglio 2021 di un fronte transitato a nordest con l'afflusso di aria più fresca da ovest a tutte le quote portando maltempo e fenomeni estremi.[...

13 luglio 2021 18:39
Maltempo a Nordest: forti raffiche di vento, grandine e pioggia -
Condividi

Primo passaggio nel tardo pomeriggio di oggi martedì 13 luglio 2021 di un fronte transitato a nordest con l'afflusso di aria più fresca da ovest a tutte le quote portando maltempo e fenomeni estremi.

Del resto era stato annunciato sia nel bollettino con uno stato di attenzione arancione emanato dalla regione Veneto, ma anche dalla allerta meteo della Regione Friuli-Venezia Giulia, che dalle ore 15 di oggi si sarebbe verificato il passaggio di temporali forti, in alcuni casi grandine oltre alle raffiche di vento.

Tetti divelti, alberi caduti, danni d'acqua. Il nordest fa ancora una volta i conti con i danni del maltempo che improvvisamente ha colpito il territorio.

A subire il maggior numero di danneggiamenti l'Alto Adige dopo il downburst, le forti raffiche di vento fino a 100 chilometri all’ora che hanno scoperchiato tetti e causato gravi danni alle aziende hanno colpito il territorio.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade interessate dalla caduta di alberi e rami al suolo.

In provincia di Vicenza e di Treviso il forte vento ha procurato danni con pali Enel pericolanti e grandi fusti abbattuti.

I vigili del fuoco segnalano diverse chiamate al numero dell' emergenza e sono ora in corso gli interventi.

Segui Prima Friuli