Colto da un malore mentre si allena in parete: l’amico dà l’allarme, scattano i soccorsi per salvare un 57enne
Malore in Val Rosandra: escursionista 57enne soccorso di sera lungo la parete delle Vergini, trasportato in sicurezza dai tecnici.
TRIESTE – Un altro intervento complesso ha impegnato la stazione del Soccorso Alpino di Trieste nella serata di ieri, tra le 20.30 e le 21.30, nella suggestiva ma impervia Val Rosandra. Un uomo di 57 anni, residente nel capoluogo giuliano, ha accusato un malore mentre si stava allenando insieme a un amico nella zona del Bosco Incantato, sulla parete delle Vergini, nei pressi del noto Casello Modugno.
Colto da malore durante l'allenamento
L’allarme è scattato quando l’uomo ha cominciato ad avvertire vertigini e ha perso la capacità di reggersi in piedi. L’amico ha immediatamente contattato i soccorsi. Sul posto si sono diretti in breve tempo gli operatori del Soccorso Alpino, supportati dai sanitari dell’ambulanza e da una squadra dei Vigili del Fuoco.
Recupero lungo un sentiero impervio
I soccorritori hanno raggiunto l’uomo attraversando un sentiero stretto e boscoso, che parte proprio dal Casello Modugno e risale verso la parete dove si è verificato l’episodio. Dopo averlo immobilizzato su una barella, l’escursionista è stato trasportato lungo il tratto più impegnativo con l’ausilio di corde di sicurezza, per garantirne la stabilità e l’incolumità.
Una volta raggiunta l’ambulanza, l’uomo è stato preso in carico dai sanitari per i controlli necessari. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma sarà sottoposto ad accertamenti per escludere complicazioni.