Doppio intervento degli elicotteri sanitari del Friuli Venezia Giulia oggi sulle piste da sci.
Un uomo di 72 anni, turista tedesco, è stato colto da un grave malore sul Lussari. Ad attivare la Struttura operativa regionale emergenza sanitaria è stato il Soccorso piste. L’uomo si è accasciato sulla pista all’improvviso.
Gli infermieri della centrale operativa Sores di Palmanova hanno operato in piena sinergia con la Centrale mobile Sores attiva a Tolmezzo.
Sono stati così attivati immediatamente i soccorsi e sul posto ha operato in prima battuta l’equipe medica presente sul posto per i giochi Eyof23: per l’uomo, il cui cuore ha smesso di battere, è stata avviata immediatamente una rianimazione cardiopolmonare.
L’equipe dell’elisoccorso ha poi continuato le manovre salvavita: il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. Quindi il trasporto con la massima urgenza, in codice rosso, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dove purtroppo è morto dopo qualche ora, nonostante le cure.
Contemporaneamente è stato necessario inviare un altro elicottero sanitario del Friuli Venezia Giulia nella zona del rifugio Gilberti, dove un giovane si è ferito in maniera seria in pista.
È stato trasportato in codice giallo, in volo, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. I soccorsi sono stati attivati direttamente dal soccorso piste che ha allertato la Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Fondamentale la presenza contemporanea di due elicotteri sanitari del Fvg e la collaborazione col soccorso piste e l’equipe sanitaria presente in loco per Eyof23.