La magia della lettura, nasce in Friuli una libreria sull'albero. Ecco dove trovarla

UDINE – Un libro è un sogno che tieni fra le mani e leggere ci dà un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo. Queste parole risuonano nella nuova postazione di Bookcrossing situat...

06 giugno 2024 10:48
La magia della lettura, nasce in Friuli una libreria sull'albero. Ecco dove trovarla -
Condividi

UDINE – Un libro è un sogno che tieni fra le mani e leggere ci dà un posto dove andare, anche quando dobbiamo rimanere dove siamo. Queste parole risuonano nella nuova postazione di Bookcrossing situata nel quartiere della IV Circoscrizione di Udine, precisamente nell'area verde padri Aldo e Bramante Marchiol di via Arnaldo Piutti 47. Realizzata dal Servizio foreste del Corpo forestale FVG e fortemente voluta dai bambini delle scuole e dai cittadini del quartiere, questa iniziativa è gestita dai ragazzi del progetto Casa Asti, in collaborazione con la Biblioteca civica “V. Joppi”.

L'evento inaugurale: un pomeriggio di cultura e inclusione

Venerdì 7 giugno alle 16.30, grazie al progetto Storie in Città, sostenuto dall’assessorato per l’Equità sociale e Salute del Comune di Udine retto dall’assessore Stefano Gasparin, si terrà l'evento inaugurale. All'evento interverranno l’assessore Federico Angelo Pirone (Istruzione, Università e Cultura), Rinaldo Comino del Servizio Foreste e Corpo Forestale della Regione autonoma FVG e Guido Zoncu, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo IV Udine. L’iniziativa è parte della rassegna “Storie in Città”, che mira a promuovere pratiche innovative di inclusione diffusa e partecipata delle persone con disabilità attraverso la promozione della lettura.

Un pomeriggio di divertimento e creatività per tutti

Grazie alla collaborazione di molti amici del quartiere, il pomeriggio proseguirà con Arcobaleno di storie, laboratori e musica, una serie di eventi dedicati a bambini, bambine e famiglie. Ci saranno laboratori di lettura (Damatrà e Casa Asti), una caccia al tesoro (associazione Meta Cometa), musiche eseguite da giovani studenti (associazione Musicologi) e laboratori creativi (Coop. L’Ancora). Non mancheranno una merenda offerta dalle mamme della Scuola Alberti e il prezioso supporto del Gruppo Alpini di Udine Sud.

Portare i libri a tutti: il progetto di lettura condivisa

Il progetto di lettura condivisa nasce con l'obiettivo di avvicinare persone e libri, soprattutto bambini e ragazzi, non solo nelle biblioteche e nelle scuole, ma anche in luoghi insoliti della città come parchi, case private o aree verdi. Questa iniziativa, simboleggiata dalla nuova postazione di bookcrossing, mira a raggiungere anche coloro che sono difficilmente raggiungibili, affiancando alle realtà locali il sostegno di risorse, operatori e volontari della città.

Un'iniziativa che unisce la comunità

La postazione di bookcrossing nel quartiere della IV Circoscrizione di Udine rappresenta un importante passo avanti nella promozione della lettura e dell'inclusione sociale. Grazie alla partecipazione attiva di cittadini, scuole e associazioni, questo progetto è destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità, promuovendo la cultura e la condivisione dei saperi.

Segui Prima Friuli