Lutto cittadino proclamato a UDINE per onorare Shimpei Tominaga
UDINE – La comunità di Udine è stata chiamata a unirsi nel dolore e nella riflessione dopo la tragica scomparsa di Shimpei Tominaga, cittadino rispettato e imprenditore apprezzato. La decisione di proclamare il lutto cittadino è stata presa dall’amministrazione comunale come gesto di vicinanza e sostegno verso la famiglia del defunto e verso tutti i cittadini. Durante il giorno di lutto, le bandiere saranno posizionate a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici, a simboleggiare il profondo cordoglio che avvolge la città.
Il sindaco De Toni esprime il suo cordoglio
Il sindaco De Toni, visibilmente commosso, ha condiviso il suo dolore con la comunità: “È con un cuore pesante che porgo le mie condoglianze per la perdita di Shimpei Tominaga, un uomo che non solo ha vissuto tra noi con integrità, ma ha anche arricchito la nostra città con il suo impegno civico e professionale. La sua morte è una perdita dolorosa per tutti noi a Udine.”
Il coraggio ultimo di Tominaga
“Voglio ricordare Shimpei soprattutto per il suo coraggioso gesto finale,” ha continuato il sindaco. “Intervenendo in un atto di violenza nel cuore della nostra città, Shimpei ha mostrato un’incredibile responsabilità civica e altruismo, sacrificando la sua vita per il bene degli altri. Il suo eroismo è un esempio lampante di quei valori umani di cui la nostra società ha disperato bisogno.”
Condoglianze alla famiglia Tominaga
Il sindaco ha esteso le sue più profonde condoglianze alla moglie di Shimpei, Chinatsu, al loro figlio adolescente e a tutti i loro cari, offrendo il supporto e la solidarietà dell’intera amministrazione comunale in questo momento di immenso dolore.
Un impegno rinnovato contro la criminalità
“La lotta contro la criminalità e la violenza è un impegno costante e oggi, più che mai, dobbiamo lavorare per riportare la pace e la serenità a Udine,” ha concluso il sindaco, sottolineando l’importanza di adottare misure forti per migliorare la sicurezza cittadina. “Il sacrificio di Shimpei Tominaga non sarà dimenticato; ci spinge a fare di più per garantire che tragedie simili non si ripetano.”
Il vicesindaco Venanzi si unisce al cordoglio
Anche il vicesindaco Alessandro Venanzi ha voluto esprimere il suo dolore: “È inaccettabile che si muoia in questo modo. Shimpei Tominaga ha perso la vita difendendo chi era in pericolo, mostrando un elevato senso di civiltà e altruismo. La sua scomparsa crea un vuoto enorme per Udine, una comunità che ha sempre apprezzato la sua cordialità e il suo spirito amichevole. Esprimo le mie condoglianze a tutti i familiari e amici in questo momento di profondo dolore.”