Malore nel bosco durante la battuta di caccia: 75enne elitrasportato a Udine
Intervento complesso tra i boschi di Lusevera: 75enne recuperato dall’elisoccorso
LUSEVERA (UDINE) - Nella tarda mattinata di oggi, 6 dicembre, tra le 11:20 e le 12:30, un intervento particolarmente delicato ha mobilitato la stazione di Udine del Soccorso alpino nella zona di Vedronza, nel comune di Lusevera.
Un uomo di 75 anni, impegnato in una battuta di caccia con alcuni compagni, ha improvvisamente accusato un malore mentre si trovava nella fitta vegetazione del bosco.
Intervento dell'elisoccorso regionale
La Sores ha immediatamente avviato la macchina dei soccorsi, predisponendo anche l’intervento dell’elisoccorso regionale, fondamentale per raggiungere un’area tanto impervia.
L’equipaggio dell’elisoccorso è riuscito a calare nel punto esatto l’équipe tecnico-sanitaria attraverso una verricellata, operazione particolarmente complessa a causa della presenza di alberi alti e vegetazione fitta.
I soccorritori hanno provveduto a stabilizzare l’uomo sul posto. Nel frattempo, sono stati raggiunti da due tecnici della stazione di Udine, arrivati con i mezzi fino al limite del sentiero e poi proseguendo a piedi.
Hanno provveduto a liberare l’area da ramaglie sporgenti permettendo così al verricello dell’elicottero di operare nel modo più stabile possibile.
Una volta completata la messa in sicurezza, l’uomo è stato agganciato e sollevato a bordo del velivolo, venendo poi elitrasportato all'ospedale di Udine.