L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) ha deciso di celebrare il 2025, anno in cui Gorizia e Nova Gorica saranno insieme Capitale Europea della Cultura, con un omaggio speciale. Le bellezze della città, dal Duomo al Castello, passando per piazza Transalpina e il Ponte sull’Isonzo, saranno riprodotte su oltre 650.000 tessere che l’UNPLI distribuirà ai suoi soci in tutta Italia nel corso del prossimo anno. Questo gesto simbolico si inserisce all’interno degli eventi che accompagneranno il doppio ruolo di Gorizia e Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura.
L’iniziativa è stata svelata in occasione dell’assemblea delle Pro Loco italiane, che si è svolta a Roma. Durante l’evento, il riconfermato presidente nazionale dell’UNPLI, Antonino La Spina, insieme al presidente del Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Pietro De Marchi, ha presentato ufficialmente la tessera socio UNPLI 2025. Sul palco erano presenti anche il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, e, in collegamento video, il sindaco di Nova Gorica Samo Turel. Entrambi i primi cittadini hanno sottolineato l’importanza della collaborazione transfrontaliera tra le due città, un aspetto fondamentale per il successo di questo evento culturale di rilevanza europea.
Nel corso dell’assemblea, ha preso la parola anche l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, che ha evidenziato come la tessera del socio delle Pro Loco sia anche uno strumento fondamentale per la promozione territoriale. La tessera diventa, infatti, un mezzo per valorizzare non solo le singole realtà locali, ma anche l’intero territorio regionale, che in quest’occasione beneficia della visibilità internazionale legata al titolo di Capitale Europea della Cultura.
Alla presentazione era anche presente Giorgio Lorenzoni, presidente della Pro Loco di Gorizia, che ha espresso il suo orgoglio per il riconoscimento di Gorizia come protagonista di questo importante appuntamento culturale.
Antonino La Spina, presidente nazionale dell’UNPLI, ha sottolineato il valore simbolico e pratico della tessera del socio, definendola come un “strumento fondamentale per le Pro Loco”. La tessera, ha spiegato, è il simbolo di una rete capillare e unita che si estende su tutto il territorio italiano e rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per il mondo delle Pro Loco, fungendo da ponte tra diverse culture e tradizioni. Pietro De Marchi, presidente del Comitato regionale, ha invece parlato di un “grande onore”, ricordando il forte legame di Gorizia con Nova Gorica e come questo rapporto di collaborazione sia un elemento distintivo anche per il Friuli Venezia Giulia nel panorama nazionale.