Lignano Sabbiadoro: il mare diventa davvero per tutti grazie a Sea4All
Sea4All Lignano: sport e vela accessibili in laguna e mare per tutti, esperienze inclusive e senza barriere. Scopri come partecipare.


LIGNANO SABBIADORO (UD) – Il mare davvero accessibile a tutti: è la missione di Sea4All by Tiliaventum, realtà locale che da anni rende la laguna e il mare friulano uno spazio di sport, benessere e inclusione aperto a chiunque.

Esperienze in laguna e vela senza barriere
Le attività proposte da Sea4All permettono a tutte le persone, indipendentemente dalle abilità, di navigare in laguna, visitare la suggestiva Riserva Naturale Marano–Canal Novo e vivere la bellezza della natura acquatica. Grazie al mezzo nautico 4ll e alle strutture completamente accessibili, tutti possono godere di percorsi in autonomia e scoprire la ricchezza ambientale delle ex valli da pesca, oggi parco attrezzato e istruttivo.

Vela per tutti con il daysailer accessibile Càpita
Non solo laguna: con Càpita, imbarcazione progettata per l’accessibilità, chiunque può veleggiare in mare aperto e vivere da protagonista ogni fase della navigazione. Dai principianti agli esperti, ognuno può gestire le manovre, regolare le vele, partecipare a regate – anche in manifestazioni di rilievo come la Barcolana – e godersi giornate tra sole, vento e sport in compagnia.

Un punto di riferimento per inclusione e formazione
La sede di Sea4All presso il D-Marin Punta Faro Resort è perfettamente attrezzata e facilmente fruibile: percorsi senza barriere, personale qualificato, mezzi nautici innovativi e accessibili. L’associazione è attiva anche nella promozione della cultura sportiva inclusiva presso scuole, enti di formazione, aziende sanitarie e organizzazioni del Terzo Settore, offrendo opportunità di crescita, socializzazione e benessere psicofisico per tutte le età.

Un modello nazionale per l’inclusione
Dal progetto sono già passate oltre 9.000 persone e tanti team inclusivi hanno potuto prendere parte a regate anche non paralimpiche, a dimostrazione che il mare, il vento e la vela possono essere davvero di tutti e per tutti.
Le iniziative sono sostenute e patrocinate da Regione Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Turismo – Io Sono FVG, Comune di Lignano Sabbiadoro, oltre che da enti, fondazioni, aziende partner e un’importante rete di volontari e armatori.
