Lignano Sabbiadoro ottiene la Bandiera Blu per il 36° anno consecutivo

Lignano Sabbiadoro premiata con la Bandiera Blu 2025 per spiaggia e darsene: qualità e sostenibilità per la stagione estiva.

13 maggio 2025 18:30
Lignano Sabbiadoro ottiene la Bandiera Blu per il 36° anno consecutivo -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO – Anche per il 2025 la rinomata località balneare friulana conquista la Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale che certifica la qualità delle spiagge, delle darsene e dell'intero sistema turistico del territorio. Un traguardo che arriva puntuale da trentasei anni, a testimonianza dell’impegno costante per la tutela dell’ambiente e la promozione di un turismo sostenibile.

Lignano Sabbiadoro simbolo di eccellenza ambientale

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta presso il Centro Nazionale Ricerche di Roma, dove la Foundation for Environmental Education (FEE) ha consegnato il riconoscimento alle località meritevoli. A ritirare la Bandiera Blu per Lignano Sabbiadoro è stato il Consigliere delegato Carlo Teghil, in rappresentanza di una comunità che da anni investe con determinazione nella qualità del territorio.

Premiate anche le darsene del comprensorio

Oltre alla celebre spiaggia dorata, sono stati insigniti anche diversi porti turistici che fanno parte dell’ecosistema nautico locale: Porto Turistico Marina Uno, Marina Punta Verde, Marina Punta Faro Resort e Darsena Porto Vecchio. A questi si aggiungono, per l’area di Aprilia Marittima, le strutture Marina Resort Punta Gabbiani, Darsena Aprilia Marittima e Marina Capo Nord. Un riconoscimento che evidenzia la qualità e l’efficienza dei servizi offerti, anche sul fronte dell’accoglienza nautica.

Bandiera Blu, simbolo di impegno e qualità

La Bandiera Blu non è solo un simbolo: rappresenta l'esito di un rigoroso processo di valutazione che tiene conto di numerosi parametri ambientali e gestionali. Tra questi, la pulizia delle acque di balneazione, la gestione sostenibile del territorio, l’accessibilità, la sicurezza per residenti e turisti, nonché la presenza di servizi efficienti e rispettosi dell’ecosistema.

Una stagione estiva con ottimi auspici

Un buon auspicio per la stagione turistica ormai alle porte – ha dichiarato Teghil – questo riconoscimento premia un lavoro costante e corale di salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente”. L’Amministrazione Comunale ha espresso gratitudine a tutti coloro che, quotidianamente, contribuiscono al mantenimento degli elevati standard di qualità che rendono Lignano una delle mete più amate dell’Adriatico.

L'esposizione della Bandiera Blu

Nei prossimi giorni, la Bandiera Blu sarà esposta in tutti gli Uffici spiaggia della località, da Sabbiadoro a Pineta, fino alla zona di Riviera, come simbolo tangibile di eccellenza e di accoglienza. Un invito a turisti italiani e stranieri a scegliere Lignano per una vacanza all’insegna del relax, della natura e della sicurezza.

Segui Prima Friuli