"Incontri con l'autore e con il vino" inaugura a Lignano: al via degustazioni e presentazioni letterarie
Al via il 12 giugno a Lignano Pineta la 27ª edizione di Incontri con l’autore e con il vino con presentazioni letterarie e degustazioni di Pinot Grigio.


LIGNANO PINETA – Al via giovedì 12 giugno la 27ª edizione degli Incontri con l’autore e con il vino, evento culturale promosso dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curato dallo scrittore Alberto Garlini, dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli.
Doppio appuntamento inaugurale
Il primo incontro si terrà alle 18.30 al PalaPineta, nel cuore di Lignano Pineta, con la presentazione dell’antologia Lignano: ti racconto (La Nuova Base Editrice), raccolta di storie nate dallo Stage di Scrittura creativa 2024 organizzato dall’Associazione stessa. A seguire, sarà presentato il romanzo La porta chiusa (L’Orto della Cultura) di Natalina Odorico, che racconta il seguito della vicenda iniziata con Ho pensato al mare, esplorando il legame profondo tra i protagonisti Caterina e un altro personaggio, con temi di memoria, risoluzione e liberazione.

Degustazione e vino protagonista
Durante l’incontro sarà possibile degustare il Pinot Grigio Doc Fco 2024 dell’Azienda Agricola Marina Danieli Estate di Buttrio. Il vino si presenta con riflessi ramati, profumi di frutta a polpa bianca, agrumi, piccoli frutti rossi e una lieve speziatura. Al palato è fresco, sapido, strutturato con una leggera tannicità.
Organizzazione e sostegno
La rassegna è sostenuta dalla Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, e numerosi partner e sponsor tra cui Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, CiviBank e molte altre realtà locali e nazionali.
