Il gran finale del Festival Suns Europe a Udine: la cantautrice Lia Sampai conquista giuria e pubblico
Lia Sampai vince Suns Europe 2025 a Udine, conquistando giuria e pubblico con sonorità mediterranee e tradizione catalana.
UDINE - Lia Sampai dei Paesi Catalani trionfa a Suns Europe 2025, il festival delle arti in lingua minorizzata organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana. La cantautrice ha conquistato sia la giuria tecnica internazionale sia il pubblico, grazie a un repertorio che unisce sonorità mediterranee e tradizione popolare dei Paesi Catalani, eseguito sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine nella serata conclusiva del 6 dicembre.
Premio della giuria tecnica
Lia Sampai ha ottenuto il riconoscimento della giuria per la qualità musicale, la vocalità e gli arrangiamenti, capaci di coniugare tradizione e modernità, con attenzione sia al locale sia all’universale. Il premio è stato consegnato dal presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino, e dal curatore artistico della manifestazione, Alessio Velliscig.
Premio del pubblico
La cantautrice catalana ha conquistato anche il “premio Guglielmo Tonelli”, assegnato dai presenti in sala e consegnato da Marianna Tonelli, sorella del giovane musicista scomparso nel 2021, a cui il premio è dedicato.
Premio Altre Europe
Il terzo riconoscimento, Altre Europe, è stato conferito al Centro europeo Mercator di Leeuwarden (Frisia) per la sua lunga attività di ricerca sulle lingue minoritarie europee e la promozione dei diritti linguistici. Il premio è stato consegnato dall’assessore alla cultura di Udine, Federico Pirone, e da Carlo Puppo, presidente della manifestazione, al sociologo Cor Van der Meer.
Gruppi e performance in concorso
Il concorso musicale ha mostrato la varietà sonora delle lingue minorizzate europee con artisti provenienti da diversi paesi. Oltre a Lia Sampai, hanno partecipato la gallese Mali Hâf, il faroese Marius Ziska, i friulani No Good meets Passion, i ladini Popcorner, i sardi Shardana e il gruppo basco Verde Prato. La serata è stata arricchita dalla partecipazione dell’attrice Aida Talliente e del cantautore Lino Straulino, che hanno omaggiato il poeta Leonardo Zanier per il 90° anniversario dalla nascita.