L'Europa si inventa il "rosso scuro". Rassegna stampa 26 gennaio

Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Veneto e provincia di Bolzano entrano nella fascia a più alto rischio secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). È questo quanto presentat...

26 gennaio 2021 08:02
L'Europa si inventa il "rosso scuro". Rassegna stampa 26 gennaio -
Condividi

Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Veneto e provincia di Bolzano entrano nella fascia a più alto rischio secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

È questo quanto presentato dal commissario europeo per la giustizia Didier Reynders, che nell'ultima conferenza stampa della Commissione Ue ha illustrato la nuova mappa del contagio in Europa, ventilando possibili misure ad hoc per le regioni più colpite.

Ma in cosa consiste questa suddivisione e cosa comporterebbe? Innanzitutto va premesso che si tratta di una simulazione basata su dati risalenti al 17 gennaio, quindi più di una settimana fa.

Se i dati fossero confermati, i territori in zona rosso scuro – cioè con un numero cumulativo di oltre 500 contagi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni – vedrebbero l'introduzione per i propri cittadini di restrizioni particolari legate alla libertà di movimento.

Sicuramente vi sarebbe l'introduzione di un tampone obbligatorio e poi una quarantena al rientro nella propria Nazione.

Di questo e molto altro abbiamo parlato questa mattina in diretta durante la rassegna stampa alle ore 6:30 che è possibile ascoltare cliccando qui.

Segui Prima Friuli