L'esperto: "coronavirus sta perdendo potenza, meno contagioso e meno letale"
“Il virus sta perdendo potenza e sta continuando a mutare. Ma sta facendo mutazioni che a lui non sono più utili”. Dunque evolve, ma perde "contagiosità e, probabilmente, letalità". La buona notizia a...
“Il virus sta perdendo potenza e sta continuando a mutare. Ma sta facendo mutazioni che a lui non sono più utili”. Dunque evolve, ma perde "contagiosità e, probabilmente, letalità".
La buona notizia arriva da Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, durante l'intervento in Commissione Igiene e Sanità del Senato.
Il virus è meno aggressivo
“La perdita di potenza del virus - secondo l’epidemiologo - trova riscontro nel minor numero di decessi (dovuti alle infezioni pregresse) e nel minor numero di persone in terapia intensiva”.
Questi risultati sono stati possibili grazie alle terapie ma anche alla perdita di potenza del virus. “È un virus nuovo — ha aggiunto l’esperto —, lo stiamo studiando. Non sappiamo, per esempio, quanto dura l’immunità. Anche se sappiamo che c’è”.