PORDENONE – Ultimo spettacolo di Prosa al Teatro Verdi di Pordenone, firmato da Claudia Cannella. Martedì 29 e mercoledì 30 aprile alle 20.30, “L’Empireo” arriva in esclusiva per il Friuli Venezia Giulia con la regia di Serena Sinigaglia. Frutto della collaborazione tra importanti teatri italiani, il testo di Lucy Kirkwood sarà tradotto da Monica Capuani e Francesco Bianchi, con la drammaturgia curata da Monica Capuani.
Un viaggio nel Settecento tra dramma e ironia
“L’Empireo” rompe le convenzioni teatrali con una scrittura fresca e incisiva, ambientata nell’Inghilterra rurale del 1759. Il cast di 13 attrici e un attore porta avanti una storia di gender e potere con uno sguardo unico e distante dalla retorica. Protagonisti dell’opera sono Arianna Scommegna, Maria Pilar Pérez Aspa, Matilde Facheris, Sandra Zoccolan, Chiara Stoppa, Viola Marietti, Anahì Traversi, Francesca Muscatello, Giulia Agosta, Alvise Camozzi, Virginia Zini, Marika Pensa, Valeria Perdonò e Arianna Verzeletti.
Un testo “militante” e coinvolgente
Il testo di Lucy Kirkwood, definito “militante” dalla regista Serena Sinigaglia, mescola tragico e comico in una storia ricca di umorismo e drammaticità. “L’Empireo” affronta tematiche forti come il gender, mantenendo una rappresentazione cruda e vera della realtà sociale dell’epoca.
Un cast d’eccezione per un’opera potente
Il cast di “L’Empireo” è uno dei punti di forza dello spettacolo, capace di rendere giustizia alla potenza drammatica del testo. La regia di Sinigaglia mette in luce ogni sfumatura della scrittura di Kirkwood, offrendo un’opera intensa che emoziona e riflette su temi sociali ed esistenziali.