LeggiAMO 0-18 FVG per la prima volta alla Barcolana con la Tribù di BILL e la Regata della Legalità
Il progetto LeggiAMO 0-18 FVG per la priama volta alla Barcolana con la Tribù di BILL e la Regata della Legalità, tra lettura, inclusione e impegno civile.


TRIESTE – Il progetto regionale LeggiAMO 0-18 FVG entra per la prima volta nel programma ufficiale della Barcolana 57, partecipando alla rassegna “Le vie del Mare”, che anima la città con eventi dedicati a cultura, comunità e inclusione.
L’accampamento della Tribù di BILL a Roiano
L’appuntamento è fissato per martedì 7 ottobre alle ore 16.30 a Roiano, dove sarà allestito l’accampamento della Tribù di BILL – Biblioteca della Legalità, aperto a bambini, ragazzi e famiglie.
L’iniziativa punta a diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva attraverso la lettura condivisa, strumento fondamentale per comprendere la realtà e promuovere una società più consapevole.
Un progetto di rete e partecipazione
L’evento è realizzato da Damatrà onlus, capofila del progetto LeggiAMO 0-18 FVG, in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) di Trieste.
Tra i protagonisti dell’appuntamento ci saranno anche ragazze e ragazzi impegnati in percorsi di giustizia riparativa, che parteciperanno in qualità di lettori e lettrici, portando la loro esperienza come gesto di rinascita e responsabilità.

Libri, mare e legalità
La presenza di LeggiAMO 0-18 FVG si lega idealmente alla Regata della Legalità, evento che vedrà sfilare nel Golfo di Trieste diverse imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e oggi affidate alla Lega Navale Italiana.
I giovani lettori della Tribù di BILL parteciperanno anche alle attività in mare, salendo a bordo di queste barche simboliche, emblema di educazione civica, inclusione e riscatto sociale.
Un connubio tra lettura e mare, tra parole e valori, che conferma il ruolo del progetto LeggiAMO 0-18 FVG nel promuovere una cultura della legalità attraverso i libri e le storie condivise.