Le Notti del Vino arrivano a Buttrio: degustazioni, musica e sapori sotto le stelle

A Buttrio il 21 agosto Le Notti del Vino: degustazioni, musica e specialità locali nel Parco di Villa di Toppo Florio.

13 agosto 2025 17:48
Le Notti del Vino arrivano a Buttrio: degustazioni, musica e sapori sotto le stelle -
Condividi

BUTTRIO (UD) – L’estate 2025 continua a regalare emozioni agli amanti del buon vino con il prestigioso appuntamento Le Notti del Vino, che il 21 agosto farà tappa nello splendido Parco di Villa di Toppo Florio (ingresso da via Sottomonte).

A partire dalle 19.30, i visitatori potranno vivere un percorso enogastronomico unico, tra profumi e aromi delle cantine di Buttrio, accompagnati da piatti tipici e da un’atmosfera elegante, impreziosita da musica dal vivo.

I protagonisti del gusto: le cantine di Buttrio

Durante la serata, sarà possibile degustare le etichette di alcune tra le più rinomate aziende vitivinicole locali, tra cui:
Buiatti Livio e Claudio, Cascina Lavaroni – Vini biologici, Conte d’Attimis Maniago, Croatto Piero, Ermacora Dario e Luciano, Gildo, Marina Danieli, Petrucco, Piazza Francesco, Pontoni Flavio, Ronc Platát, Sioni Paolo, Tami, Valle, Vigne Fornasari.

Non mancherà il brindisi di benvenuto con le bollicine di Buttrio, un momento pensato per dare il via alla serata in perfetto stile friulano.

Specialità gastronomiche e abbinamenti

Le proposte culinarie saranno curate da realtà del territorio: Sioni Paolo, Vineria Tami, Piazza Francesco, Cascina Lavaroni, Trattoria Scacciapensieri e Le Fucine.
Un connubio di sapori studiato per esaltare le sfumature dei vini in degustazione, offrendo ai visitatori un’esperienza completa tra tradizione, qualità e convivialità.

Esperienze e musica dal vivo

Uno dei momenti più attesi sarà “I segreti del tempo del vino”, mini verticali condotte da Matteo Bellotto (posti limitati), per scoprire come il tempo e l’invecchiamento trasformano il carattere di un vino.

L’accompagnamento musicale sarà affidato al gruppo RiMe MuTe e al pianoforte del Maestro Francesco De Luisa, per un sottofondo elegante che renderà la degustazione ancora più suggestiva.

Informazioni pratiche

Il costo del biglietto è di 30 euro, con prevendita a 25 euro fino al 20 agosto.
In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno di Villa di Toppo Florio.

Per informazioni e prenotazioni:
0432 673311 – 335 5848378
[email protected]

Un evento che unisce le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia

Le Notti del Vino proseguiranno fino al 12 settembre 2025 con 36 appuntamenti in diversi comuni aderenti al Coordinamento regionale dell’Associazione nazionale Città del Vino.
La rassegna è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG ed ERT FVG.
Main sponsor: Banca 360 FVG.

Segui Prima Friuli