Concerto di Natale a Lavariano: applausi per la Filarmonica Giuseppe Verdi. Bordin: "orgoglio per la città"

A Lavariano il Concerto di Natale riunisce comunità, istituzioni e volontariato nel segno della musica e della solidarietà.

22 dicembre 2025 16:51
Concerto di Natale a Lavariano: applausi per la Filarmonica Giuseppe Verdi. Bordin: "orgoglio per la città" -
Condividi

LAVARIANO (UD) - Una comunità che si ritrova, si riconosce e si emoziona attorno alla musica. Il Concerto di Natale di Lavariano, ospitato nella chiesa del paese, ha regalato una serata carica di partecipazione e significato, confermando ancora una volta il ruolo centrale che la Filarmonica Giuseppe Verdi svolge nel tessuto sociale e culturale del territorio.

Bordin: “Il volontariato è una forza che unisce”

Presente all’iniziativa, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin ha sottolineato il valore del volontariato e dell’impegno civico:
“Quella che vediamo oggi è una comunità che si riunisce. È questo il volontariato: una forza capace di coinvolgere e favorire collaborazione, con una presenza significativa di giovani”.

Bordin ha ricordato anche il sostegno concreto della Regione: “Le istituzioni ci sono: con l’ultima finanziaria abbiamo stanziato risorse importanti per divise e strumenti musicali. Queste realtà non producono solo musica, ma comunità. Dietro tutto questo c’è un enorme lavoro fatto di dedizione”.

Musica, giovani e solidarietà: il cuore della serata

Il concerto ha visto l’esibizione dei cori interparrocchiali e della banda giovanile, protagonisti di un repertorio che ha saputo emozionare il pubblico. Le offerte raccolte durante la serata sono state devolute all’associazione Via di Natale, sottolineando il forte carattere solidale dell’iniziativa.

Il bilancio della Filarmonica: “Un anno intenso e positivo”

A tracciare un bilancio dell’attività annuale è stato il presidente della Filarmonica, Claudio Tonini, che ha espresso soddisfazione per il percorso svolto:
“È bello concludere qui un anno di lavoro intenso. Il 2025 è stato positivo e ringrazio direttivo, musicisti e il maestro Cosimo Taurisano. Fondamentale il sostegno delle istituzioni e delle associazioni di Mortegliano: per ogni iniziativa troviamo sempre collaborazione”.

Il sindaco Zuliani: “Siete un orgoglio per Mortegliano”

Apprezzamenti anche dal sindaco Roberto Zuliani, che ha voluto sottolineare la qualità dell’esecuzione musicale:
“Mi verrebbe da chiamarvi orchestra: la modulazione strumentale dei brani è stata di altissimo livello. Siete qualcosa di più di una banda, siete un orgoglio per Mortegliano. E la presenza di tanti giovani fa ben sperare per il futuro”.

Segui Prima Friuli