Vasto incendio boschivo domato: 15 ettari tra bosco e prato interessati, in corso la bonifica
Incendio a Lauco, Monte Vas: 15 ettari tra bosco e prateria interessati, operazioni di spegnimento e bonifica in corso.
LAUCO – É stato posto sotto controllo ed è attualmente in fase di bonifica l'incendio scoppiato nella serata di ieri, 3 gennaio, a Lauco, in località Monte Vas. Le fiamme hanno coinvolto oltre 15 ettari tra aree prative e bosco di faggio, con una rapida espansione nelle prime ore a causa della grande quantità di combustibile fine, reso secco da un lungo periodo senza precipitazioni e da una giornata caratterizzata da sole e vento.
Intervento immediato ma complesso
Il Corpo Forestale Regionale e i Vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, ma le operazioni notturne sono risultate impossibili. Il versante interessato è infatti molto ripido e privo di strade di accesso, rendendo le attività di spegnimento particolarmente difficili e rischiose. Il Direttore delle Operazioni di Spegnimento del CFR della Stazione di Cervignano ha seguito costantemente la situazione, coordinandosi con la Protezione Civile di Palmanova per pianificare l’inizio delle operazioni a terra con la luce del giorno.
Bonifica e spegnimento aereo
Con l’arrivo dell’elicottero della Protezione Civile, le operazioni di spegnimento sono iniziate alle 8 del mattino del 4 gennaio. I lanci d’acqua sono stati effettuati utilizzando la vasca antincendio di Buttea, permettendo di contenere rapidamente le fiamme. Sul posto erano presenti personale delle Stazioni forestali di Cervignano, Tolmezzo, Villa Santina e Paluzza, insieme a volontari delle Squadre comunali di Protezione Civile. Grazie a questo intervento coordinato, l’incendio è stato posto sotto controllo, mentre proseguono le operazioni di bonifica per eliminare ogni focolaio residuo.
Cause del rogo in fase di accertamento
Le autorità competenti stanno attualmente verificando le possibili cause del rogo. Al momento non si escludono ipotesi legate sia a cause naturali che a possibili incidenti umani. L’intervento tempestivo e coordinato dei vigili e del Corpo Forestale ha evitato ulteriori danni, contenendo l’incendio e proteggendo l’area boschiva e le zone limitrofe.