Donna scivola su una radice durante una camminata: escursionista trasportata in ospedale

Lauco, donna del 1963 scivola durante un’escursione: soccorsa dal Soccorso Alpino e trasportata in ospedale.

26 dicembre 2025 17:42
Donna scivola su una radice durante una camminata: escursionista trasportata in ospedale -
Condividi

LAUCO – Un’escursionista si è infortunata durante una passeggiata in località Allegnidis, a quota 800 metri, nei pressi di Lauco (UD). La donna, nata nel 1963, è scivolata su una radice mentre percorreva un tratto di sentiero, procurandosi un probabile trauma a un arto inferiore. Nonostante indossasse calzature adeguate, l’incidente ha reso necessario l’intervento immediato dei soccorritori.

Intervento rapido del Soccorso Alpino

Intorno alle 14, il Sores ha attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, inviando anche un’ambulanza sul posto dopo la chiamata giunta al Nue112 da parte delle due escursioniste. In soli cinque minuti, cinque soccorritori hanno raggiunto la donna percorrendo un tratto di strada impervio.

Stabilizzazione e trasporto

I soccorritori hanno prontamente stabilizzato l’arto con un presidio a depressione e l’hanno posizionata sulla barella della Guardia di Finanza dotata di ruota, trasportandola con sicurezza fino all’ambulanza. L’intervento si è concluso verso le 15, con la donna affidata al personale sanitario per le verifiche e le cure del caso.

Segui Prima Friuli