Bomba d’acqua, notte di lavoro per pompieri e Protezione civile tra Aprilia Marittima e Bevazzana
Interventi dei vigili del fuoco a Latisana per allagamenti ad Aprilia Marittima e Bevazzana dopo una bomba d’acqua.


LATISANA – Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta nella serata di lunedì 22 settembre 2025 sul territorio comunale di Latisana, causando una lunga serie di criticità tra Aprilia Marittima e Bevazzana.

Allagamenti in scantinati e garage
Le forti precipitazioni, concentrate in poco tempo, hanno provocato allagamenti in scantinati e garage privati, con richieste d’aiuto arrivate al numero unico di emergenza già nelle prime ore della notte. Complessivamente sono stati registrati una trentina di interventi, che hanno richiesto l’immediata attivazione delle squadre di soccorso.
Vigili del fuoco da più distaccamenti
In campo sono scese le squadre dei vigili del fuoco di Latisana, affiancate dai colleghi provenienti da Codroipo, Lignano e dal distaccamento di Portogruaro, chiamato in supporto per fronteggiare l’elevato numero di segnalazioni. Gli operatori hanno lavorato con idrovore e pompe per liberare i locali invasi dall’acqua e mettere in sicurezza le zone interessate.

Protezione civile al fianco dei soccorritori
Fondamentale anche la presenza dei volontari della Protezione civile di Latisana, che hanno collaborato fianco a fianco con i pompieri nelle operazioni di svuotamento e monitoraggio dei punti più critici.
Operazioni concluse a notte fonda
Gli interventi si sono protratti a lungo, fino alle 2.30 circa, quando la situazione è tornata sotto controllo e la viabilità locale è stata completamente ripristinata. La bomba d’acqua, caduta poco prima della mezzanotte, ha lasciato dietro di sé disagi e danni ma non ha provocato conseguenze gravi per le persone.
