La Bottega di Giada: un laboratorio creativo per ragazzi dedicato a burattini e marionette
Corso per ragazzi dai 10 ai 14 anni alla BorGo Live Academy: due giornate per creare burattini e marionette con Giada Bigot.
GORIZIA – Tutto è pronto per l’avvio del laboratorio “La Bottega di Giada”, un appuntamento dedicato ai più giovani che si terrà nella sede di BorGo Live Academy, in via Rastello 29, nel fine settimana di sabato 25 e domenica 26 ottobre.
L’iniziativa, ideata da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale nell’ambito del progetto Pnrr PEPA e inserita nel calendario degli eventi dedicati ai ragazzi, offrirà un’esperienza unica di creatività e manualità.
Un laboratorio per scoprire il teatro di figura
Il corso, condotto da Giada Bigot, è pensato per i ragazzi dai 10 ai 14 anni e propone un originale percorso nel mondo del teatro di figura, un’arte che unisce manualità, fantasia e conoscenza delle tecniche sceniche.
Durante la due giorni, i partecipanti impareranno le nozioni di base sul funzionamento e sulla costruzione di burattini e marionette, scoprendo le differenze che caratterizzano le due tipologie di pupazzi e i segreti che rendono vivo un personaggio di stoffa o di legno.
Dalla teoria alla pratica: materiali e creatività
Non mancheranno momenti pratici: i giovani allievi saranno guidati nella realizzazione del proprio pupazzo, utilizzando stoffa, palline, polistirolo, cannucce e tanti oggetti di uso comune e di riciclo, fino alle matasse di fili indispensabili per dare vita alle marionette.
Sarà un percorso all’insegna della creatività manuale e dell’espressione personale, un’occasione per imparare divertendosi e per riscoprire il fascino artigianale del teatro.
Storia, tecnica e animazione
Nel corso del laboratorio, Giada Bigot introdurrà anche alcune nozioni storiche sulle origini del teatro di figura, approfondendo le tecniche di animazione che hanno caratterizzato le diverse epoche e culture.
Gli allievi avranno infine la possibilità di sperimentare le prime tecniche di manipolazione, imparando a muovere con naturalezza burattini e marionette, per scoprire come dietro ogni gesto si nasconda una storia da raccontare.
Iscrizioni e informazioni
Il laboratorio, realizzato in collaborazione con GO Makers, è a numero chiuso e prevede un massimo di 8 partecipanti.
Le iscrizioni sono già aperte online sul sito di ArtistiAssociati, nella sezione dedicata ai Pnrr eventi, al seguente link:
👉 https://pnrr.artistiassociatigorizia.it/la-bottega-di-giada-3/