Droga nelle trappole per topi: il fiuto di Keila salva un parco pubblico
Il cane Keila della Polizia Locale scopre hashish nascosto nelle trappole per topi in un parco di Pordenone.
PORDENONE – Un ritrovamento insolito e pericoloso ha coinvolto la Polizia Locale del Friuli Occidentale nel corso dei consueti controlli di sicurezza urbana: 20 dosi di hashish sono state sequestrate all’interno di trappole per topi nascoste in un parco pubblico di Pordenone. A individuare lo stupefacente è stato il fiuto del cane poliziotto Keila, che ha guidato gli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana e Polizia Giudiziaria fino allo strano nascondiglio.
Scoperta e rischi per la salute
Il nascondiglio nello strumento di derattizzazione ha sollevato forti preoccupazioni per la salute pubblica, poiché le sostanze potevano essere contaminate dai residui chimici dei dispositivi, aumentando il rischio per chi le avesse assunte. Il sindaco Alessandro Basso e l’assessore alla Sicurezza Elena Ceolin hanno elogiato l’operato della Polizia Locale, sottolineando la pericolosità della droga e la necessità di mantenere una tolleranza zero verso chi spaccia.
Controlli estesi tra centro e stazione
Oltre al parco, le attività di vigilanza hanno interessato il centro storico e l’area della stazione degli autobus, considerata un punto sensibile per il traffico di sostanze illecite. L’Unità Cinofila, con il pastore tedesco Keila, ha operato anche tra le casette di Natale di piazza XX Settembre, fermando quattro cittadini stranieri – tre pakistani e uno del Mali – trovati in possesso di piccole quantità di droga e successivamente segnalati come assuntori.
Continuità dei controlli
Le attività di prevenzione proseguiranno per tutto il periodo delle festività, con l’obiettivo di garantire sicurezza e serenità a famiglie e visitatori, confermando l’impegno della Polizia Locale a contrastare la microcriminalità e tutelare il territorio cittadino.