Porpetto inaugura il nuovo automezzo della Kayak Fiume Corno Fvg
Lo sport locale protagonista. Sostegno istituzionale per nuove opportunità
PORPETTO (UDINE) – Una giornata di festa per lo sport e per la comunità locale quest'oggi, 6 dicembre: l’inaugurazione del nuovo automezzo della Kayak Fiume Corno Fvg ha visto la partecipazione del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, che ha voluto sottolineare l’importanza del sostegno alle associazioni sportive del territorio.
"Sono qui per ringraziarvi dell’attività che svolgete. Il Friuli Venezia Giulia è fatto di realtà come la vostra, capaci di unire le persone, promuovere lo sport e valorizzare il territorio", ha dichiarato Bordin, evidenziando come i fondi pubblici destinati alle associazioni producano un vero indotto economico e contribuiscano a creare un sistema virtuoso di economia locale.
Il presidente ha inoltre invitato i sodalizi a sfruttare le numerose possibilità offerte dai diversi strumenti di finanziamento: "Le linee contributive, compresa quella del Consiglio regionale, sono molte. Approfittatene", ha concluso, sottolineando come il supporto pubblico possa diventare un volano per lo sviluppo e la crescita delle piccole realtà associative.
Autorità locali, atleti e volontari riuniti per l'occasione
L’evento si è svolto nel parcheggio antistante il municipio, alla presenza di autorità locali, atleti e volontari. Non sono mancati momenti di grande emozione, come la benedizione del nuovo mezzo da parte del vicario parrocchiale don Alberto Santi, accompagnata dai ringraziamenti dell’associazione e delle istituzioni locali.
Michele Toniolo, presidente della Kayak Fiume Corno, ha espresso grande soddisfazione per l’acquisto del nuovo automezzo: "È il momento per ringraziare le istituzioni che ci hanno sostenuto nell’acquisto. Un’attenzione importante anche verso realtà piccole, che grazie a queste opportunità trovano nuovi stimoli a crescere".
Anche il sindaco di Porpetto, Andrea Dri, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione verso il mondo associativo e lo sport: "La presenza della Kayak Fiume Corno nella frazione di Castello valorizza il territorio e porta eventi di grande richiamo, come il noto torneo Baschierotto che attira squadre da tutta Europa".
Grazie a iniziative di questo tipo, il territorio si promuove non solo a livello locale, ma anche internazionale, favorendo turismo sportivo e partecipazione della comunità.