Monfalcone, Carso in Corso: grande jazz con “Animal Farm” dell'Emanuele Parrini Quintet

A Monfalcone il 13 febbraio 2026 l’Emanuele Parrini Quintet presenta “Animal Farm” al Carso in Corso per Jazz in Progress.

11 febbraio 2026 09:21
Monfalcone, Carso in Corso: grande jazz con “Animal Farm” dell'Emanuele Parrini Quintet -
Condividi

MONFALCONE (GO) - Sarà di venerdì, ed esattamente il 13 febbraio con inizio alle 21.00, il prossimo appuntamento della rassegna “Jazz in Progress” de Il Carso in Corso a Monfalcone.

Dopo il successo della straordinaria “Orchestriade” di Giancarlo Schiaffini (ben 12 musicisti sul palco), grazie alla collaborazione con la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso un nuovo irrinunciabile appuntamento nel più che noto jazz club della Città dei Cantieri.

Nato nel 2012 come quartetto, l’Emanuele Parrini Quintet è composto attualmente da alcuni dei musicisti più rappresentativi ed innovativi del jazz italiano. Ha svolto la sua attività suonando in prestigiosi festival e rassegne internazionali proponendo una musica che si muove in una sintesi tra ricerca, tradizione e attualità. Loro al secolo sono Emanuele Parrini (violino), Piero Bittolo Bon (flauti, sax baritono), Domenico Caliri (chitarra), Giovanni Maier (contrabbasso), Andrea Melani (batteria).

"Animal Farm” è la prosecuzione di un percorso che dà continuità ad un gruppo di lavoro ed è la possibilità di tornare a proporre riflessioni su argomenti politici come già successo con il primo album "1974 IO SO, Damn If I Know", contraddistinto dalle ispirazioni di Shepp e Pasolini o con quelli dei Dinamitri Jazz Folklore come "Congo Evidence" con il poeta Sadiq Bey, ed "Akendengue Suite", con l'eccezionale collaborazione di Amiri Baraka, che avevano creato una sorta di collegamento con il mondo della letteratura militante. “Animal Farm”, quindi, si pone ad una doppia chiave di lettura: può essere visto come una colonna sonora dell'omonimo romanzo di George Orwell, da cui prende origine, oppure essere considerato esso stesso, in maniera autonoma, come una meditazione sul potere e sul suo esercizio a tutti i livelli.

Le sue composizioni sono caratterizzate da melodie asciutte e cambi frequenti di atmosfera, la musica è spigolosa, scura, a tratti dolente, in cui si alternano parti più strutturate a momenti liberi in assenza di tempo. Sicuramente l'ambito di riferimento è quello del jazz, ma emergono, evidenti, per il materiale tematico e lo sviluppo dei brani, le influenze e le ispirazioni alla tradizione della musica popolare e al blues delle radici.

Quando: venerdì 13 febbraio 2026, ore 21,00

Dove: Il Carso in Corso - Corso del Popolo, 11 - Monfalcone

Ingresso: € 10,00 + consumazione

Info e prenotazioni: +39 348 731 5507 - [email protected]

Prevendita: dice.fm

Segui Prima Friuli