L'arte di Ivan Theimer arriva a Cividale del Friuli: scopri la mostra "Da Valicate Frontiere"

Scopri le straordinarie opere di Ivan Theimer a Cividale del Friuli. La mostra "Da Valicate Frontiere" è in corso a partire da sabato 12 luglio, fino al 12 novembre 2025, presso il Monastero di Santa Maria in Valle.

10 luglio 2025 15:17
L'arte di Ivan Theimer arriva a Cividale del Friuli: scopri la mostra "Da Valicate Frontiere" -
Condividi

CIVIDALE DEL FRIULI (UD) - La città ospita una grande mostra dedicata alle opere del celebre artista Ivan Theimer, dal titolo "Da Valicate Frontiere". L'evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli con il contributo della Regione FVG, sarà inaugurato sabato 12 luglio alle ore 19 presso il Monastero di Santa Maria in Valle. La mostra è parte di un'iniziativa che mira a promuovere la cultura e l'arte contemporanea nella città, con il coinvolgimento di un artista di fama internazionale come Theimer.

Le opere visibili in città

Già prima dell'inaugurazione, alcune delle sculture di Theimer sono state collocate in punti strategici di Cividale. In Largo Boiani, si trovano due enormi tartarughe in bronzo, che creano un contrasto curioso con la statua di Giulio Cesare, fondatore della città, portando un’atmosfera di leggerezza. In Piazza Paolo Diacono, è presente una grande statua di Ercole, che regge un obelisco, rappresentando la forza e la disinvoltura dell’eroe. Un’altra scultura, "Ercole con bimbo e scimmia", è esposta in Foro Giulio Cesare, dove si trova accanto al monumento a Adelaide Ristori, creando una scena dinamica con il grande eroe che "ruba" il proscenio alla grande attrice.

Un artista di fama internazionale

Ivan Theimer, nato nel 1944 a Olomouc, nella Repubblica Ceca, è un artista che ha intrapreso un percorso artistico di grande rilevanza internazionale. Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Uherské Hradiště, è emigrato a Parigi nel 1968, dove ha proseguito la sua formazione. Negli anni successivi ha partecipato a numerose mostre in Francia, Italia, Svizzera, Germania e ha esposto anche alla Biennale di Venezia. Theimer ha approfondito le tecniche scultoree in Verona e Pietrasanta, dove ha collaborato con artigiani di alto livello. La sua carriera ha preso piede in Europa, ma la sua arte è anche un riflesso delle culture e dei paesaggi che ha incontrato nei suoi viaggi. La sua mostra a Cividale rappresenta una nuova occasione per ammirare le sue opere, che continuano a stimolare e affascinare il pubblico.

Orari e informazioni sulla mostra

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 novembre 2025 e sarà visibile tutti i giorni, con orari variabili. Dal venerdì alla domenica gli orari sono 10:00-19:00, mentre dal martedì al giovedì l'esposizione sarà accessibile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Per informazioni sui biglietti e altri dettagli, è possibile contattare i numeri 0432700867 o 0432710460.

Segui Prima Friuli