Ispezioni dei Nas in Centri tamponi anti-Covid: irregolari o abusivi 1 su 4

Nel corso dell'ultima settimana i carabinieri del Nas hanno ispezionato 285 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati ed altre strutture operanti nel commercio e nell'erogazione di test...

01 dicembre 2020 09:13
Ispezioni dei Nas in Centri tamponi anti-Covid: irregolari o abusivi 1 su 4 -
Condividi

Nel corso dell'ultima settimana i carabinieri del Nas hanno ispezionato 285 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati ed altre strutture operanti nel commercio e nell'erogazione di test di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche finalizzati all'accertamento della eventuale positività al COVID-19.

Le ispezioni, condotte su scala nazionale, hanno rilevato irregolarità in 67 centri (il 23,5% di quelli controllati) contestando 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie.

Il 60% delle violazioni rilevate dai Nas è attribuibile "all'inosservanza di norme e comportamenti connessi con l'applicazione delle misure di contenimento epidemico".

Test anti-Covid abusivi, sanzioni per 145mila euro

Mancata autorizzazione allo svolgimento dei tamponi per il Covid-19  e omessa o ritardata comunicazione dei casi di positività emersi a seguito delle analisi cliniche. Sono alcune delle irregolarità riscontrate dai Nas che nell'ultima settimana hanno controllato quasi 300 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati, ed altre strutture operanti nel commercio e nell'erogazione di test
di analisi molecolari, antigeniche e sierologiche. Le irregolarità  in 67 centri.  

Contestate 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie.

Segui Prima Friuli