Canna fumaria in fiamme, a rischio il tetto in legno: determinante il rapido intervento dei pompieri

Momenti di paura nella zona residenziale di Gradisca, va a fuoco la canna fumaria di un'abitazione unifamiliare

09 gennaio 2026 18:35
Canna fumaria in fiamme, a rischio il tetto in legno: determinante il rapido intervento dei pompieri -
Condividi

GRADISCA D’ISONZO (GORIZIA) – Mattinata di apprensione quest'oggi, 9 gennaio, in una zona residenziale di Gradisca d'Isonzo dove poco dopo le 11:00 una squadra operativa della sede centrale del Comando dei Vigili del fuoco di Gorizia è stata allertata per un problema serio all’interno di un'abitazione monofamiliare. Si trattava di una canna fumaria interessata dalle fiamme.

Le fiamme avrebbero potuto propagarsi al tetto in legno

I pompieri sono giunti sul posto con il supporto di un’autobotte e dell’autoscala. All’arrivo, la squadra ha riscontrato la presenza di fiamme attive all’interno della canna fumaria e ha immediatamente avviato le operazioni di spegnimento. L’obiettivo principale era evitare che il fuoco potesse propagarsi al tetto in legno, compromettendo la stabilità dell’abitazione e mettendo a rischio l’incolumità degli occupanti.

Una volta domate le fiamme, i Vigili del fuoco hanno eseguito un accurato controllo strumentale di tutte le parti dell’edificio a contatto con la canna fumaria. Grazie all’utilizzo della termocamera, è stato possibile escludere la presenza di focolai nascosti, spesso causa di riaccensioni improvvise anche a distanza di tempo.

I rilievi hanno confermato l'agibilità dell'abitazione

Le verifiche successive hanno interessato l’intero alloggio. I controlli finali hanno confermato l’assenza di gas derivanti dalla combustione, consentendo così di dichiarare l’ambiente nuovamente sicuro. L’intervento si è concluso senza conseguenze per le persone e senza danni strutturali rilevanti.

Segui Prima Friuli