Sicurezza stradale, cresce il numero di morti sulle strade del Friuli Venezia Giulia

Incidenti stradali FVG 2024: 73 vittime, +30% rispetto al 2023. Cresce l’allarme sulla sicurezza e la necessità di ridurre la velocità.

29 dicembre 2025 17:03
Sicurezza stradale, cresce il numero di morti sulle strade del Friuli Venezia Giulia -
Condividi

FRIULI VENEZIA GIULIA – I dati ISTAT relativi agli incidenti stradali nel 2024 evidenziano un forte aumento degli scontri sulle strade del Friuli Venezia Giulia, con 73 vittime, pari a un incremento del 30% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto al trend nazionale.

La priorità: ridurre la velocità

Le principali cause degli incidenti restano la guida distratta, il mancato rispetto delle regole di precedenza e la velocità eccessiva, mentre una piccola parte degli eventi è attribuibile a cause non precisate. L’incremento del numero di feriti per 100 incidenti e l’aumento della gravità complessiva degli scontri indicano un peggioramento della sicurezza stradale e la necessità di interventi mirati.

Le parole di Giulia Massolino sulla sicurezza stradale

La consigliera Giulia Massolino, esponente del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, ha commentato la pubblicazione dei dati ISTAT sugli incidenti stradali nel 2024: «Il numero di persone morte e ferite sulle strade della nostra regione dovrebbe essere ritenuto intollerabile, e dovrebbe spingere le amministrazioni di ogni livello a fare il possibile per fermare questa strage. La Giunta regionale invece ha bocciato tutte le nostre proposte in merito alla sicurezza stradale».

Massolino ha aggiunto: «È da tempo che cerchiamo di richiamare l'attenzione dell'amministrazione sul tema. 73 vittime in un anno, con un aumento del 30% nel 2024 rispetto al 2023, in controtendenza al resto d'Italia, è un dato drammatico che dovrebbe far prendere immediatamente delle contromisure.».

I dati per aree del territorio

Oltre la metà delle vittime si è registrata nell’ex provincia di Udine, con 41 morti contro i 27 dell’anno precedente (+51,9%). A Trieste i decessi sono passati da 7 a 13 (+85,7%), mentre il Pordenonese ha segnato un aumento più contenuto, con 15 morti contro 13 nel 2023. Questi dati evidenziano come l’allarme sicurezza stradale riguardi in particolare alcune aree del territorio regionale.

Segui Prima Friuli