Travolto dal trattore mentre lavora nel suo campo: Gino Causero muore sotto gli occhi della moglie
Corno di Rosazzo, 85enne travolto e ucciso dal trattore mentre lavorava nell’orto. La vittima si chiamava Gino Causero.


CORNO DI ROSAZZO (UD) – Un drammatico incidente agricolo ha segnato il primo pomeriggio di ieri, 14 luglio, in via delle Vigne, causando la morte di Gino Causero, 85 anni, storico residente della zona. L’uomo stava effettuando lavori nel proprio campo quando è stato travolto dal trattore che stava utilizzando.
La dinamica dell’incidente
Le prime ricostruzioni indicano che Gino Causero, dopo essere sceso dal trattore, sarebbe rimasto impigliato nel mezzo agricolo, venendo poi investito dalle lame della fresa collegata al trattore stesso. L’allarme è stato lanciato dalla moglie, che ha assistito alla scena e ha chiamato immediatamente i soccorsi.
I soccorsi e le indagini
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Cividale del Friuli, i sanitari del Sores e l’elisoccorso regionale. Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’anziano non c’è stato nulla da fare: le ferite riportate si sono rivelate fatali. I rilievi sono stati affidati ai Carabinieri della Compagnia di Palmanova, impegnati ad accertare se l’accaduto sia stato causato da un errore umano o da un improvviso guasto meccanico al trattore.
Chi era la vittima
Gino Causero era una figura nota nella comunità di Corno di Rosazzo, grazie al suo passato lavorativo nella ferramenta del paese e all’attività nel quartiere anche dopo la pensione. Amava dedicarsi al proprio orto, lavorare nei campi e trascorrere il tempo all’aria aperta, circondato dagli affetti familiari. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande cordoglio tra amici, vicini e conoscenti.