Volo di 15 metri per un'auto, il conducente esce illeso: chiede soccorso dopo due chilometri a piedi

Auto fuori controllo precipita in una scarpata. L'anziano a bordo riesce ad uscire dall'abitacolo, raggiunge la strada e chiede aiuto.

12 luglio 2025 15:08
Volo di 15 metri per un'auto, il conducente esce illeso: chiede soccorso dopo due chilometri a piedi -
Condividi

PREONE (UDINE) — Un grave incidente si è verificato questa mattina, 12 luglio 2025, intorno alle ore 10:.40, lungo la strada comunale Preone - Pozzis, nel comune di Preone. Un uomo anziano, alla guida della sua autovettura, ha improvvisamente perso il controllo del mezzo che, dopo una sbandata, è uscito di strada compiendo un volo di circa 15 metri, terminando la corsa contro la scarpata sottostante.

Secondo le prime ricostruzioni, l'autista stava viaggiando lungo la strada comunale quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del veicolo. Il mezzo è uscito dalla carreggiata e, in pochi istanti, si è ritrovato a precipitare giù per la scarpata. L'uomo, incredibilmente illeso, è riuscito a uscire dal veicolo autonomamente.

Cammina per due km e riesce a chiedere aiuto

Dopo aver camminato per un paio di chilometri, l'uomo ha intercettato un'auto in transito e ha chiesto aiuto. Il conducente al volante ha subito allertato i soccorsi.

Una volta raggiunto il luogo, il personale sanitario ha prestato le prime cure all'uomo, che, seppur provato, era in buone condizioni. Nel frattempo, i Vigili del Fuoco, specializzati in operazioni SAF (Speleo Alpino Fluviale), sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona.

Gli operatori si sono calati lungo la ripida scarpata, verificando prima di tutto che non ci fossero altre persone all'interno del mezzo. Solo dopo aver controllato l'abitacolo, hanno iniziato le delicate operazioni di messa in sicurezza del veicolo.

Segui Prima Friuli