Terribile scontro auto-furgone sul raccordo autostradale: tre feriti, gravissime due donne
Incidente sul RA13 tra Sistiana e Sgonico: tre feriti, due gravi intubate sul posto. Traffico bloccato.


TRIESTE – Un violento scontro si è verificato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 luglio 2025 sul raccordo autostradale RA13, in direzione Trieste, nel tratto compreso tra Sistiana e Sgonico. Coinvolti un furgone e una vettura Opel, incolonnata nel traffico. L’impatto ha provocato il ferimento di tre persone, due delle quali in codice rosso.
Due donne estratte dall'auto e intubate sul posto
A bordo dell’automobile viaggiavano una donna di 41 anni, al volante, e una passeggera di 80 anni. Entrambe hanno riportato gravi traumi, in particolare cranico e toracico, e sono state intubate direttamente sul luogo dell’incidente dal personale del 118. La conducente è stata poi trasportata all’ospedale di Cattinara, mentre l’anziana è stata trasferita in elisoccorso all’ospedale di Udine.
Ferito anche il conducente del furgone
Il conducente del furgone coinvolto ha riportato ferite meno gravi, ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Cattinara. L’intervento dei Vigili del Fuoco di Opicina è stato necessario per liberare le due donne rimaste incastrate tra le lamiere dell’autovettura.
Maxi intervento di soccorso e traffico rallentato
Sul posto sono giunti tre ambulanze, una da Monfalcone, l’automedica del 118 di Opicina, l’elisoccorso da Udine, oltre al personale della Polizia Stradale e agli operatori di Anas per il ripristino della viabilità. Il traffico lungo il RA13 ha subito pesanti rallentamenti, con la formazione di lunghe code per tutta la durata dell’intervento. Per i mezzi provenienti da Monfalcone è stata istituita l'uscita obbligatoria a Sistiana.