Scivola in quota, il figlio prova a trattenerlo ma precipita con lui: muoiono insieme sull'Alta Via
Due escursionisti israeliani perdono la vita sull’Alta Via dello Stubaital in Tirolo: cadono durante la ferrata e precipitano per 200 metri.


BOLZANO – Due escursionisti israeliani, un uomo di 58 anni e suo figlio di 30, hanno perso la vita durante un'uscita in montagna nella valle dello Stubaital, in Tirolo. L’incidente è avvenuto lungo l’Alta Via dello Stubaital, nel tratto compreso tra il rifugio Franza Senn e il rifugio Starkenburger, nelle vicinanze del confine tra Italia e Austria, non lontano dal Brennero.
Dinamica dell'incidente in montagna
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe scivolato su un tratto di sentiero reso scivoloso dall’umidità. Nel tentativo di trattenerlo, anche il figlio è caduto, e entrambi sono precipitati per alcune centinaia di metri lungo il pendio. L’allarme è stato dato dal secondo figlio, di 28 anni, che ha tentato di soccorre i familiari scendendo lungo il versante, senza però poter evitare la tragedia.
Altre vittime recenti in Tirolo
Questo evento si somma ad altri incidenti mortali avvenuti nello stesso fine settimana nella regione del Tirolo. Sabato scorso un escursionista tedesco di 24 anni è precipitato per 200 metri durante una camminata nei pressi della Watzespitze, nella valle di Pitztal. Sempre sabato, un uomo locale di 66 anni è morto precipitando da un sentiero nella zona tra Vomp e Zwerchloch, con una caduta stimata di circa 120 metri.
Indagini e interventi delle Forze dell’Ordine
Le autorità locali stanno ancora accertando le cause precise dell’incidente sullo Stubaital e attendono di confermare ufficialmente l’identità delle vittime. I soccorsi e le Forze dell’Ordine sono intervenuti tempestivamente, ma nonostante gli sforzi, non è stato possibile salvare i due escursionisti.