Tremendo scontro tra auto e camion: due feriti gravi, estratti dalle lamiere deformate
Scontro tra camion e auto sul Raccordo Autostradale 16 a Fiume Veneto, due feriti estratti dalle lamiere dai Vigili del fuoco.


FIUME VENETO (PN) – Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di questa mattina sul raccordo autostradale RA16, nel tratto compreso tra l’uscita di Fiume Veneto e lo svincolo di Cimpello. L’allarme è scattato intorno alle 6.50, quando un mezzo pesante e un’autovettura si sono violentemente scontrati, provocando il ferimento degli occupanti dell’auto rimasti incastrati all’interno dell’abitacolo distrutto.
I soccorsi sul posto
Sul luogo dell’impatto è immediatamente intervenuta la prima partenza dei Vigili del fuoco di Pordenone, supportata da un autofurgone attrezzato per la gestione di incidenti complessi. I soccorritori hanno operato con cesoie e divaricatori oleodinamici per liberare le due persone bloccate tra le lamiere, lavorando in stretta collaborazione con il personale sanitario del 118.
Le operazioni di soccorso sono state lunghe e delicate: una volta estratti, i feriti sono stati stabilizzati sul posto e successivamente trasportati in ospedale per le cure necessarie. Entrambi presentavano lesioni gravi, tali da richiedere il ricovero immediato.
ViabilitĂ interrotta sul raccordo
Per consentire le operazioni in sicurezza, il tratto interessato del raccordo RA16 è stato temporaneamente chiuso al traffico, con forti disagi alla viabilità locale. Solo al termine delle operazioni di soccorso la circolazione è potuta tornare gradualmente alla normalità .
Le indagini sulla dinamica
Le cause del sinistro sono al momento al vaglio della Polizia stradale, che ha effettuato i rilievi di rito per ricostruire la dinamica dell’impatto. Sul posto sono intervenute anche due ambulanze e un’automedica a supporto del personale impegnato nei soccorsi.
Le operazioni si sono concluse solo dopo la completa messa in sicurezza dell’area e la rimozione dei veicoli incidentati, con l’obiettivo di garantire la piena agibilità del tratto autostradale.
