Spaventato da un animale selvatico, cade dalla parete e precipita per 20 metri: grave un 24enne - FOTO

Giovane escursionista sloveno cade per 20 metri sulla Ferrata Biondi in Val Rosandra: soccorso dal Cnsas e trasportato a Cattinara.

03 ottobre 2025 16:29
Spaventato da un animale selvatico, cade dalla parete e precipita per 20 metri: grave un 24enne - FOTO -
Condividi

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS) - Paura nel pomeriggio in Val Rosandra, nel settore “Rose d’inverno” a San Lorenzo, dove un escursionista sloveno del 2001 è precipitato per circa 20 metri lungo la Ferrata Biondi. Il giovane si trovava a metà percorso, in corrispondenza di una via di fuga, quando avrebbe perso l’equilibrio dopo essersi sganciato dal cavo di sicurezza per scattare una foto. Spaventato dal rumore di un animale selvatico, è caduto rovinosamente, riportando numerosi traumi.

L’intervento dei soccorsi

L’allarme è stato dato da altri escursionisti che hanno immediatamente contattato il Nue112. Sul posto sono giunti la Stazione di Trieste del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, un’ambulanza e l’automedica del 118. Sei tecnici del Soccorso Alpino, tra cui due infermieri, hanno immobilizzato il ferito su un materasso a depressione, predisponendo una calata di circa 100 metri con barella portantina assicurata alle corde.

Trasporto in ospedale

Fondamentale il supporto dei Vigili del Fuoco, che hanno liberato il passaggio nel bosco con l’ausilio della motosega. Una volta portato a valle, il giovane è stato caricato in ambulanza e trasferito all’ospedale di Cattinara per le cure. L’operazione di recupero si è conclusa intorno alle 15.30.

Soccorso Alpino Trieste
Soccorso Alpino Trieste

Soccorso Alpino Trieste
Soccorso Alpino Trieste
✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli